Ingredienti
- 350g di farina più 100g per la lavorazione
- 20g di lievito di birra
- 2dl di acqua a temperatura ambiente
- 8g di sale
- 5g di zucchero
- 3 cuchiai di olio
Livello: Facile Tempo di preparazione: 75 minuti Dosi per 4 persone
- Sciogliete il lievito in una tazza con un poco di acqua della dose.
- Setacciate la farina su un piano da lavoro e disponetela a fontana: al centro mettete lo zucchero, il sale e l’acqua.
- Mescolate gli ingredienti con la punta delle dita; quando la farina avrà assorbito tutta l’acqua incorporate poco alla volta il lievito sciolto e impastate con cura.
- Lavorate l’impasto a piene mani con energia sollevando e sbattendo sul piano per circa 10 minuti o finchè la pasta non si staccherà completamente dalle mani e dal piano di lavoro.
- Formate una palla e mettetela in una ciotola fonda leggermente infarinata, coprite tutto con un canovaccio e fate lievitare la pasta in un luogo tiepido per mezz’ora finchè non si sarà raddoppiato il volume.
- Trascorso tale tempo rimettete la pasta sul piano di lavoro ed impastatela ancora per qualche minuto per interrompere la lievitazione quindi stendetela ripetutamente col matterello finchè non sarà diventata morbida.
- Riformate una palla, lasciatela lievitare per altri 15 minuti, stendetela bene con le mani sino ad ottenere la grandezza voluta e adagiatela in una teglia precedentemente unta con olio (nel sistemarla con le punte delle dita fate in modo che risulti più sottile al centro).
- Ora potete guarnire la pizza come meglio credete seguendo la ricetta classica o la vostra fantasia.
Lascia un commento