Le migliori impastatrici – classifica 2017

Recensione impastatrice Bosch MUM48R1

I punti considerati nella recensione Bosch MUM48R1

Oggi vi parleremo dell’impastatrice Bosch MUM48R1. Bosch, come tutti sappiamo è una marca storica e molto conosciuta soprattutto per quanto riguarda gli attrezzi del fai da te, ma ormai da molti anni produce anche ottimi elettrodomestici da cucina che si stanno affermando sempre di più, imponendosi sul mercato, grazie alla loro qualità, all’ottimo design e al prezzo piuttosto contenuto. La lunga esperienza in termini di cura nello sviluppo, tecnologia innovativa, semplicità di utilizzo e durata di Bosch, sono normalmente una garanzia di risultati perfetti nella preparazione dei cibi, ma non diamo nulla per scontato e verifichiamo se è davvero così.

L’impastatrice Bosch MUM48R1, che è in realtà un vero e proprio robot da cucina tutto fare, molto versatile e completo, si posiziona in una fascia di mercato medio, ma per il prezzo al quale viene proposto, ci ha piacevolmente sorpreso per le sue caratteristiche, e la sua qualità, un prodotto davvero interessante. Questa planetaria può essere senza alcun dubbio un valido aiuto nelle vostre cucine, un ottimo contributo per la realizzazione di tutte le ricette, con un rapporto qualità prezzo che come abbiamo accennato vi stupirà, così come ha positivamente impressionato noi. Noi l’abbiamo provata e valutata per voi, vediamo quindi nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere sulla impastatrice planetaria Bosch MUM48R1, seguiteci attentamente, speriamo di esservi utili per aiutarvi e guidarvi ad un acquisto più consapevole.

Pro e Contro

Pro:
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Compatta
  • Solida
  • Realizzata con ottimi materiali
  • Poco rumorosa
  • Possibilità di acquistare accessori opzionali

Contro:
  • Non lavora grosse quantità d’impasto
  • Non è dotata di funzione Pulse

Bosch MUM48R1 Robot da Cucina 600 W, Ciotola in Acciaio INOX, Sminuzzatore, DVD con Ricette, Rosso

torna su ↑

Caratteristiche e componenti dell’impastatrice Bosch MUM48R1

Bosch MUM48R1 è un robot da cucina tutto fare, molto versatile e completo

L’impastatrice Bosch MUM48R1 si presenta subito con un design semplice, ben studiato e un po’ retrò. Perfetta per chi è alle prime armi ma anche per le persone più esperte e con le necessità più evolute, questa impastatrice planetaria è dotata di un design molto particolare, riconoscibile, e totalmente diverso dai prodotti di altre marche. Il corpo motore ha un rivestimento plastico, liscio, di buona fattura e solido in un bel colore rosso scuro. La plastica appare resistente e di buona qualità, facile da pulire grazie alla sua superfici liscia e antimacchia. Le dimensioni sono piuttosto contenute, è adatta quindi a tutte le cucine, anche quelle con a disposizione spazi limitati. L’aspetto è solido e la stabilità è assolutamente soddisfacente, grazie anche ai piedini antiscivolo a ventosa posizionati sotto la macchina, che impediscono movimenti eccessivi anche durante le fasi più impegnative di lavorazione. Inoltre con il vano Easy Storage, risulta molto facile e veloce riporre il cavo alimentatore, in modo ordinato.

La poca rumorosità è un punto a suo favore, infatti tenendo conto che nessuna planetaria è davvero totalmente silenziosa, possiamo affermare che il rumore prodotto dalla Bosch Mum48R1 è decisamente inferiore rispetto ad altri robot da cucina. L’impastatrice planetaria Bosch MUM48R1 è dotata di un motore da 600W, la potenza non è delle più elevate, ma è ampiamente compensata dalla qualità Bosch, che qui fa davvero la differenza, infatti anche con gli impasti più duri il motore non fa alcuna fatica, abbiamo verificato la nostra impressione, confrontandola con i pareri entusiasti, reperiti in rete, degli acquirenti di questo robot da cucina, e pare che anche dopo anni, le performance restino invariate e perfette, grazie anche all’elevata sicurezza che viene garantita dalla protezione anti surriscaldamento Bosch.

Le velocità di lavorazioni disponibili sono 4 e si selezionano comodamente attraverso una rotella posizionata sul lato del corpo motore, a seconda del tipo di impasto che dobbiamo lavorare. Purtroppo non è presente la funzione Pulse, che sinceramente ci aspettavamo in una macchina così ben curata. Il recipiente è in acciaio inox con coperchio para schizzi in plastica trasparente, dotato di bocchetta per l’inserimento degli ingredienti in qualunque fase della lavorazione senza dover fermare la macchina, molto pratico soprattutto in caso liquidi, evita di sporcare e perdere componenti in preparazione. La ciotola che ha una capacità di 3,9 litri max. per lavorare fino a 2 kg di impasto, ha una forma a cilindro, leggermente diversa da quelle delle altre impastatrici, ma ben studiata infatti la sua configurazione agevola il raggiungimento da parte degli accessori in dotazione di ogni punto del recipiente.

Gli accessori inclusi nella confezione della Bosch MUM48R1 sono impastatore, il mescolatore K e la frusta sbattitrice

Il movimento planetario, che Bosch chiama Multi Motion Drive mescola gli ingredienti alla perfezione attraverso la miscelazione dinamica in tre dimensioni, e il braccio multifunzione con 3 punti di innesto per gli accessori garantisce stabilità, sicurezza ed accuratezza nelle preparazioni. Gli accessori inclusi nella confezione sono l’uncino impastatore, il mescolatore K e la frusta sbattitrice, tutti e tre in solido acciaio inox, per lavorare qualunque tipo di impasto, dai più morbidi ai più duri e difficili come ad esempio quelli di pane e pizza.

Troverete anche un Food Processor che è in plastica, ma come per il corpo motore, parliamo di una plastica resistente e di qualità, e il suo set di lame in acciaio inox, nello specifico: un disco grattugia, un disco per affettare grosso ed un disco per affettare fine. Il Food Processor si monta in modo molto semplice rimuovendo un coperchio rosso che si trova nella parte superiore del braccio, e altrettanto facilmente vengono poi fissate le varie lame.

Questo robot da cucina è estremamente versatile e completo, può facilmente sostituire tutti i vostri piccoli elettrodomestici, esiste infatti in commercio un’ampia gamma di accessori opzionali che possono essere acquistati a parte in qualunque momento e che secondo noi hanno anche un buon prezzo, che ovviamente varia a seconda della tipologia dell’accessorio: disco per il taglio delle verdure asiatiche, disco per le patate, set di dischi forati, disco per le patatine fritte, adattatore per pasticcini iniettati, gelatiera, tritacarne, frullatore, spremiagrumi, questi sono solo alcuni dei possibili acquisti aggiuntivi. Tutti i componenti e gli accessori dalla Bosch Mum48R1 essendo in acciaio inox possono essere messi tranquillamente in lavastoviglie, senza temere di rovinarli potrete pulirli in modo pratico; Per quanto riguarda il corpo motore di questa planetaria, è possibile lavarlo con un panno umido non abrasivo, essendo dotato di una superficie liscia, si pulisce in un attimo e alla perfezione.

Il DVD con le ricette che trovate nella confezione contiene suggerimenti per sfruttare al meglio il vostro acquisto

Il montaggio e lo smontaggio dei vari accessori così come l’utilizzo di questo robot tutto fare è intuitivo e molto semplice. Per posizionare la ciotola, così come per collocare gli accessori, basta schiacciare il tasto rosso che trovate sulla sommità del corpo motore e che permette l’inclinazione del braccio in totale sicurezza, in questo modo tutto si potrà montare e smontare in modo agevole. Incluso nella confezione troverete il libretto di istruzioni, che è estremamente chiaro e completo, ed anche un pratico DVD con ricette, nel quale vengono dati interessanti spunti e suggerimenti per sfruttare al meglio il vostro acquisto. Varie ricette da seguire passo passo, studiate appositamente per impastatrice Bosch MUM48R1, che per la loro semplicità possono essere realizzate anche dai più inesperti. Grazie a questo robot multifunzione riuscirete a realizzare anche le preparazioni più complicate in modo veloce e perfetto. Impastare, tagliare verdure, preparare pane e pizza, questo robot è un grande supporto in cucina, il sistema di miscelazione 3D Planetary Mixing e l’innovativo SensorControl assicurano impasti sempre al top, panna perfettamente montata, meringhe, tutto semplicemente premendo un tasto.

Vi ricordiamo che tutte le velocità possono essere utilizzate se si tratta di impasti leggeri, con i quali monterete una delle fruste in dotazione, mentre in caso di impasti più duri e pesanti, che vengono lavorati con l’uncino impastatore, dovrete utilizzare la velocità 1 o al massimo 2, ma questa è una regola che vale con tutte le impastatrici, in questo modo eviterete di sottoporre il motore ad un eccessivo sforzo. Questa planetaria, per la sua resistenza è comunque risultata adatta anche per un uso intensivo.

La garanzia è di due anni e in caso di problemi potrete rivolgervi al servizio di assistenza Bosch, piuttosto famoso per la sua serietà, affidabilità e tempestività; Sul sito del produttore troverete un numero verde, o la possibilità di effettuare una ricerca tramite codice postale, per individuare il centro di assistenza Bosch più vicino, tra i 200 presenti in tutta Italia.

torna su ↑

Specifiche tecniche

Specifiche Tecniche
Potenza:600 watt
Capacità vaso: 3.9 litri
Numero di velocità: 4
Peso: 4,7 Kg
Altezza x Larghezza x Profondità: 30,5 x 26,5 x 26,5 cm
Spegnimento automatico: nd
Altre informazioni:Movimento MultiMotion Drive, Food processor, ciotola in acciaio inox
Voltaggio: 230 volt
torna su ↑

Prezzo e reperibilità

Impastatrice prezzi
Prezzo Consigliato EUR 199,90
Prezzo AmazonEUR 119,14

Bosch Mum48R1 può essere facilmente acquistata sul web ma anche in negozi fisici e nella grande distribuzione. Il prezzo si aggira sui 150€. Ricordiamo che è possibile comprare separatamente una grande varietà di accessori opzionali e quindi non inclusi nella confezione, che hanno mediamente un prezzo piuttosto interessante ed accessibile.

torna su ↑

Istruzioni d’uso

Incluso nella confezione troverete il libretto di istruzioni, ma ad ogni modo l’utilizzo di questo robot da cucina è estremamente intuitivo. Per posizionare la ciotola, così come per collocare gli accessori, basta schiacciare il tasto rosso che trovate sulla sommità del corpo motore e che permette lo sgancio e l’inclinazione del braccio in totale sicurezza, in questo modo  si potranno montare e smontare in modo agevole tutte le varie fruste che si fissano semplicemente effettuando una leggera pressione. Per mettere in funzione la macchina, una volta posizionato il braccio, è sufficiente selezionare la velocità prescelta attraverso la rotella che si trova sul lato del corpo motore.

Vi ricordiamo che con gli impasti pesanti e duri le velocità adeguate sono la 1 o al massimo 2. Una regola importante che vale con tutte le impastatrici, in questo modo eviterete di sottoporre il motore ad un eccessivo sforzo.

Le 86 ricette realizzabili con la impastatrice Bosch MUM48R1 sono disponibili a questo link.

torna su ↑

Valutazione finale

8 Valutazione
Ottima

Dopo aver attentamente analizzato le caratteristiche, effettuato prove e valutato il funzionamento del robot da cucina multifunzione Bosch Mum48R1, possiamo tranquillamente affermare che è un prodotto ottimo, con un rapporto qualità prezzo assolutamente favorevole. Davvero bello e ben fatto, i materiali sono di qualità elevata, e si è comportato egregiamente con tutti i tipi di impasto, anche i più pesanti. Anche il Food Processor ci è piaciuto molto, semplice da montare e dotato di lame piuttosto efficaci. Questa planetaria si posiziona in una fascia di mercato media, e seppur non gestisca grandi quantità di ingredienti come altre planetarie, la riteniamo estremamente valida e la consigliamo assolutamente anche per un uso intensivo, poiché la sua solidità, l’affidabilità e la resistenza del suo motore, seppur non eccessivamente potente, unite alla sua straordinaria versatilità ci hanno impressionato. Con un unico elettrodomestico potreste sostituire tutti quelli presenti in cucina, Gli accessori opzionali che si possono acquistare sono davvero tantissimi e ad un costo che è accessibile a tutte le tasche.

Design
8
Rapporto Qualità/Prezzo
9
Potenza
7.5
Affidabilità
8
PRO
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Compatta
  • Solida
  • Realizzata con ottimi materiali
  • Poco rumorosa
  • Possibilità di acquistare accessori opzionali
CONTRO
  • Non lavora grosse quantità d'impasto
  • Non è dotata di funzione Pulse
User Rating: Be the first one!
Commenta per primo

      Commenta

      ImpastatriceMaster

       

      NON FARTI SCAPPARE LE OFFERTE MIGLIORI SU AMAZON!

       

      Klarstein Bella