Le migliori impastatrici – classifica 2017

Recensione impastatrice Kenwood Chef KMM770

I punti considerati nella recensione Kenwood Chef KMM770

Kenwood Chef KMM770 è una impastatrice multifunzione con movimento planetario pensata per chi vuole ottenere risultati da professionisti pur restando nella propria cucina. Nel panorama delle impastatrici può essere considerata un prodotto unico grazie alla sua versatilità che vi permetterà di preparare tante ricette diverse, velocemente e con estrema facilità. Risulta infatti facilissima da usare pur essendo dotata di un kit completo di attrezzature in grado di trasformare qualsiasi pietanza in un successo assicurato. Kenwood ha inoltre pensato per questa impastatrice una serie di accessori opzionali davvero molto vasta ed in grado di soddisfare anche lo chef più esigente. E’ stata inserita nella nostra classifica delle migliori impastatrici del 2017 come il modello più venduto su Amazon.

Pro e Contro

Pro:
  • Ha un costo contenuto rispetto ad altri modelli  con potenza di 1200 Watt
  • L’utilizzo è facile ed intuitivo
  • E’ molto capiente e permette di realizzare delle quantità importanti di impasto
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Ampia dotazione di accessori opzionali ad un costo accessibile
  • Frullatore in vetro termo resistente

Contro:
  • Piuttosto rumorosa
  • La ciotola è pesante e non ha la maniglia il che complica il maneggiarla
  • A velocità elevata tende a muoversi un po’ troppo

Kenwood KMM770, Robot da cucina Major Premier 6,7 L, Argento

torna su ↑

Caratteristiche e componenti dell’impastatrice Kenwood Chef KMM770

Iniziamo ad analizzare  l’impastatrice Kenwood Chef KMM770: innanzitutto va detto che è dotata di un motore da 1200 W quindi piuttosto potente in grado di conseguenza di impastare a dovere impasti molto solidi ed in situazioni particolarmente difficili. La ciotola è ovviamente molto capiente ed in acciaio inox in grado di contenere fino a 6,7 litri.  Può lavorare a tre velocità, selezionabili con la manopola posta sul lato del corpo macchina: alta, bassa e a rotazione planetaria. L’abbiamo messa alla prova selezionando in successione le tre velocità e, a parte un po’ di rumore alla velocità massima, non abbiamo riscontrato alcun tipo di problema particolare. Forse tende a spostarsi un po’ se è stata caricata in modo eccessivo e alla velocità maggiore. In questo caso occorre prestare attenzione e tenerla d’occhio per evitare spiacevoli inconvenienti.

Il corpo macchina della Kenwood Chef KMM770 è in alluminio pressofuso mentra la ciotola è, come già detto, in puro acciaio inox ed è piuttosto pesante di per sè. Peccato che non sia stato pensato dalla Kenwood  un manico perchè avrebbe facilitato l’utilizzo della ciotola, soprattutto quando viene riempita a pieno carico e di conseguenza può risultare difficile da maneggiare e spostare.

Gli attrezzi di cui è dotata di base la Kenwood Chef KMM770 sono tre: la frusta a filo, la frusta K ed il gancio impastatore. Tutti questi accessori sono in acciaio rivestito da un film protettivo e sono facilmente inseribili nel braccio movibile grazie all’attacco a baionetta: l’accessorio si inserisce, si gira per bloccarlo ed è pronto per l’utilizzo. Abbiamo provato tutti e tre gli accessori ed i risultati sono apparsi da subito ottimi. Il gancio impastatore ha un ottimo pescaggio (tra l’altro regolabile in profondità a seconda del tipo di lavorazione desiderata) fino al fondo della ciotola e ciò permette di realizzare un impasto omogeneo e ben amalgamato, qualsiasi sia la sua consistenza, ottenendo impasti perfetti dal pan di Spagna alla frolla, dal pane alla pizza, limitando al massimo lo spreco di ingredienti. Le fruste ci hanno dato anch’esse risultati più che soddisfacenti: albumi montati a neve fermissima, panna montata alla perfezione, mousse spumose e creme senza alcun grumo. Inoltre il coperchio paraschizzi permette di lavorare senza sporcare l’ambiente circostante. Questo coperchio è dotato di una comoda apertura per versare gli ingredienti anche durante l’utilizzo dell’impastatrice ed è  completamente removibile e può di conseguenza non essere utilizzato se non lo si ritiene necessario. Tutte le parti mobili sono facilmente lavabili in lavastoviglie anche se per le fruste e il gancio si consiglia sempre il lavaggio a mano.

impastatrice-master-kenwood-chef-kmm770

Tutte le parti mobili di Kenwood Chef KMM770 sono facilmente lavabili in lavastoviglie

Ultimamente, Kenwood ha deciso di aggiungere alla dotazione standard anche un capiente ed utilissimo frullatore con caraffa in vetro borosilicato termo resistente, dotato di lame per frullati, frappè e mikshake, in grado anche di affettare e sminuzzare frutta secca e fresca. Il vetro termo resistente permette di lavorare anche liquidi o ingredienti molto caldi o molto freddi. Anche questo accessorio deve essere inserito nella parte superiore della macchina, nell’apposito alloggiamento protetto da un coperchio quando non viene utilizzato. Esiste anche un terzo alloggiamento, sul davanti del braccio motore, dove è possibile inserire un ulteriore accessorio. E possono funzionare tutti e tre contemporaneamente. Ovviamente il motore, dovendo in questo caso servire tre funzioni, dovrà distribuire la potenza tra le varie azioni. Si consiglia quindi di non forzare la velocità al massimo per non surriscaldare il motore in modo eccessivo.

Come in tutte le impastatrici planetarie il movimento rotatorio delle fruste e dei ganci impastatori su sè stessi è accoppiato a quello circolare all’interno della ciotola. In questa impastatrice Kenwood Chef KMM770 è possibile selezionare o meno questa funzione. Così come è possibile utilizzare insieme impastatrice e frullatore e un terzo accessorio grazie ai diversi attacchi sulla parte superiore e anteriore del braccio motore. Ovviamente il rumore aumenta in questo caso di utilizzo multiplo, ma il risultato che abbiamo ottenuto è stato impeccabile. Attenzione perchè in questa situazione la macchina tende a spostarsi sul piano di lavoro, quindi consigliamo di tenerla lontano dal bordo e di sorvegliarla, soprattutto durante lavorazioni che richiedono un lasso di tempo piuttosto lungo.

Nella confezione della Kenwood Chef KMM770 troverete il libretto di istruzioni in italiano e una spatola in silicone. Inoltre è possibile richiedere sul sito della Kenwood il ricettario, iscrivendosi gratuitamente al Club o inserendo il codice che troverete in fondo al libretto di istruzioni. Basta avere un po’ di pazienza e vi arriverà a casa o via email.

Una delle caratteristiche che rendono questa impastatrice professionale Kenwood Chef KMM770 eccezionale e davvero completa sono i tantissimi accessori opzionali, acquistabili separatamente. Vediamoli insieme per valutarne le caratteristiche salienti. Molti di essi vanno montati nell’alloggiamento frontale del braccio motore. L’originalissimo macinagranaglie permette di creare farina dai vostri cereali preferiti. Questo accessorio si rivela indispensabile se utilizzato per ottenere farine senza glutine. Il tritacarne, in grado di tritare qualsiasi tipo di carne ma anche frutta secca e verdure. Inoltre consente la realizzazione di insaccati come salsicce e salami. Il tagliaverdure / grattugia a rulli a  diversa foratura che consente di eseguire il lavoro a bassa velocità in continuo rendendo così possibile tagliare ingredienti morbidi o delicati senza rovinarli, come ad esempio il formaggio. Il torchio per la pasta, in metallo completo di trafila al bronzo per maccheroni, a cui si possono poi aggiungere in un secondo tempo altre 12 trafile per realizzare tanti tipi di pasta e di biscotti. La sfogliatrice è in grado di stendere la pasta a spessore variabile, secondo il tipo di utilizzo che se ne intende fare. Sono inoltre disponibili 4 tipi di tagliapasta: spaghetti, trenette, tagliolini e tagliatelle.  Esiste anche un accessorio per tagliare a dadini formaggio, carne, verdure, salumi e frutta.

Sull’alloggiamento posto sopra al braccio motore è possibile inserire altri accessori. Ad esempio quello per realizzare centrifugati, comprensivo di apposito cestello. Il tutto in acciaio inox, totalmente smontabile per una miglior pulizia.  Oppure lo spremiagrumi, dotato di una vaschetta raccogli succo da 600 ml di capacità, con passino in acciaio inox e beccuccio ergonomico per versare il succo ottenuto in sicurezza. Ma si può montare anche il tagliaverdure a dischi, dotato di 7 dischi monotaglio in acciaio inox per affettare o grattugiare grosso e fine, per tagliare le verdure a bastoncino o a julienne. Questo accessorio è dotato inoltre di una pratica lama interna in grado di raccogliere e lavorare nuovamente i residui che si formano nella lavorazione, ottimizzando così la resa.

Utilizzando invece il cestello della dotazione standard e quindi l’alloggiamento posto sotto il braccio motore (ossia dove vengono montate le fruste e il gancio per l’impasto) si possono montare accessori opzionali molto utili come il passapomodoro, il pelapatate (perfetto anche per pelare carote, castagne, ecc.), la sorbettiera con il suo contenitore refrigerante e le pale mantecatrici.

Ultima, ma non per importanza, la frusta gommata, in acciaio rivestito in gomma per lavorare impasti morbidi che si attaccano facilmente alle pareti della ciotola. Le alette in gomma permettono di raschiare le pareti senza graffiarle ma prelevando tutto il contenuto, senza sprechi.

Aggiungendo man mano gli accessori che sono più consoni all’utilizzo che vorrete fare di questa impastatrice planetaria Kenwood Chef KMM770, otterrete una macchina completa e professionale in grado di ridurre drasticamente i tempi di lavoro in cucina, apportando un tocco di classe e di carattere anche al piatto più semplice. La Kenwood garantisce questa impastatrice Kenwood Chef KMM770 per due anni.

torna su ↑

Specifiche tecniche

Specifiche Tecniche
Potenza: 1200 W
Capacità vaso: 6.7 litri
Numero di velocità: 3
Peso:10.2 Kg
Altezza x Larghezza x Profondità: 39 x 23 x 34 cm
Spegnimento automatico: nd
Altre informazioni:Tasto pulse, variatore di velocità elettronico,
fornito con kit da pasticcere (gancio, frusta, sbattitore)
Voltaggio: 230 volt
torna su ↑

Prezzo e reperibilità

Impastatrice prezzi
Prezzo Consigliato EUR 525,00
Prezzo AmazonEUR 309,99

L’impastatrice professionale Kenwood Chef KMM770 è reperibile facilmente su Amazon oltre che da Unieuro (on line e nei negozi fisici) e Mediaworld.  Gli accessori sono più facilmente rintracciabili su Amazon o da Euronics (nel caso della sorbettiera, per esempio). Il prezzo più allettante è quello proposto da Amazon, sia per la macchina che per gli attrezzi opzionali. Inoltre Amazon offre come sempre la possibilità del reso gratuito e la sostituzione immediata con un altro eventuale articolo.

torna su ↑

Istruzioni d’uso

Le istruzioni d’uso per l’impastatrice Kenwood Chef KMM770 Kitchen Machine sono disponibili a questo link.

torna su ↑

Valutazione finale

9 Valutazione
Risultati professionali garantiti

L' impastatrice Kenwood Chef KMM770 è pensata per chi vuole ottenere risultati professionali tutti i giorni. Semplicissima da usare ma in grado di soddisfare anche i palati più esigenti grazie alla sua multifunzionalità. La possibilità poi di acquistare tantissimi accessori opzionali la rendono davvero completa e insostituibile in cucina.

Design
8
Potenza
9
Rapporto Qualità/Prezzo
9
Affidabilità
9
PRO
  • Ha un costo contenuto rispetto ad altri modelli con motore da 1200 Watt
  • L'utilizzo è facile ed intuitivo
  • E' molto capiente e permette di realizzare delle quantità importanti di impasto
  • Ampia dotazione di accessori opzionali ad un costo accessibile
  • Frullatore in vetro termo resistente
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
CONTRO
  • Piuttosto rumorosa
  • La ciotola è pesante e non ha la maniglia il che complica il maneggiarla
  • A velocità elevata tende a muoversi un po' troppo
User Rating: Be the first one!
1 Comment
  1. […] Kenwood Chef KMM770 […]

    Commenta

    ImpastatriceMaster

     

    NON FARTI SCAPPARE LE OFFERTE MIGLIORI SU AMAZON!

     

    Klarstein Bella