Le migliori impastatrici – classifica 2017
La nostra scelta

Recensione Impastatrice Moulinex QA403GB1 Kitchen Machine

I punti considerati nella recensione Moulinex QA403GB1 Kitchen Machine

Oggi vi parleremo della impastatrice planetaria Moulinex QA403GB1 Kitchen Machine, famosissima marca per quanto concerne tutti i piccoli elettrodomestici da cucina.

Moulinex realizza sempre prodotti di grande successo, sarà per il design accattivante o perché la sua fama di azienda seria la precede, anche questa impastatrice non è da meno, e ha registrato un grande riscontro per quanto riguarda le vendite.

L’impastatrice planetaria Moulinex QA403GB1 Kitchen Machine è una planetaria per uso domestico che sembra essere il perfetto alleato in cucina, un fedele aiuto per trasformare con semplicità le tue ricette in preparazioni veloci e gustose. Un robot da cucina dall’aspetto davvero carino e moderno, semplice e curato.

Noi come sempre valuteremo per voi tutti gli aspetti, il design, le caratteristiche, effettueremo prove pratiche per constatarne le prestazioni e verificare se è all’altezza di ciò che promette, tenteremo di darvi un’ampia e dettagliata panoramica del prodotto e guidarvi nell’acquisto, per scegliere tra tutte le impastatrici professionali e per l’uso domestico disponibili sul mercato, quella che più si confà alle vostre esigenze.

Seguiteci e leggete tutta la nostra recensione per capire se questo impastatore è quello che fa al caso vostro.

Pro e Contro

Pro:
  • Esteticamente accattivante
  • Frullatore in dotazione
  • Possibilità di acquistare accessori opzionali
  • Solida
  • Realizzata con materiali di qualità
  • Semplice da utilizzare

Contro:
  • Costo leggermente superiore alla media
  • Leggermente rumoroso

Moulinex QA403GB1 Kitchen Machine Impastatrice Masterchef Gourmet

torna su ↑

Caratteristiche e componenti dell’impastatrice Moulinex QA403GB1 Kitchen Machine

L’impastatrice Moulinex QA403GB1 Kitchen Machine si presenta subito con un design davvero azzeccato, linee pulite e molto moderne, in tipico stile Moulinex, una scocca di rivestimento del corpo motore in plastica resistente di ottima qualità, di un fiammante colore rosso, davvero accattivante e che conquista al primo sguardo. E’ abbastanza grande: 54,2 x 43,5 x 40 cm, ma talmente bella, che in caso di mancanza di spazio per riporla, può tranquillamente essere lasciata esposta su un ripiano della cucina e sfoggiata come un gioiellino. Per tenerla sempre a posto è dotata di un comodo vano raccoglicavo che vi permetterà di riporre la presa di alimentazione in modo ordinato. Naturalmente l’aspetto estetico è importante ma non è assolutamente l’unica cosa da valutare quando si parla di planetarie, quindi procediamo e vediamo le sue principali caratteristiche.

Il peso non è eccessivo, ma la stabilità è garantita dai piedini a ventosa, che la tengono ben ancorata al piano di lavoro anche quando è in funzione a velocità elevate. Certo abbiamo riscontrato qualche vibrazione, ma nella norma per una planetaria impastatrice, così come la rumorosità che è risultata accettabile.

Il motore della Moulinex QA403GB1 Kitchen Machine è piuttosto potente, ben 900 watt, ed è come in quasi tutte le impastatrici, a presa indiretta, ossia situato alla base della macchina con la forza motrice che viene trasmessa al braccio grazie a degli ingranaggi. Nelle nostre prove il motore ha fornito ottime prestazioni, con tutte le quantità e tutti i tipi di impasto.

La Moulinex QA403G è dotata di frullatore utilizzabile con la funzione Pulse

E’ dotata di 6 velocità di lavorazione, gestite elettronicamente, più l’utile funzione Pulse, che permette di accelerare la velocità del motore e dare un colpo di potenza in modo manuale per il tempo che desiderate, indispensabile per l’uso del frullatore ad esempio. E’ possibile selezionare la velocità adatta al tipo di preparazione, grazie alla manopola posta sul lato del corpo motore (dalla velocità bassa per impasti duri, fino alle più alte per montare gli albumi, la panna o per frullare); sopra il regolatore di velocità troviamo anche il pulsante che permette di inclinare il braccio, per montare e smontare gli accessori e posizionarlo per le lavorazioni.

Nonostante possa lavorare buone quantità di impasto vi ricordiamo che per salvaguardare il motore è sempre meglio seguire i consigli sulle dosi, riportati nelle istruzioni: in questo caso Moulinex suggerisce per gli impasti duri, di impastare fino a 500 g massimo di farina a velocità 1, per quelli leggeri di amalgamare fino a 1,2 kg di pasta alla velocità che preferite, di sbattere, emulsionare e montare fino a 8 albumi e 500 ml di liquido alla velocità che ritenete opportuna; Non eccedete mai nei tempi, date il tempo alla macchina di riposare alcuni minuti dopo aver lavorato un po’, specialmente se si tratta di impasti duri come quello del pane e della pizza, in questo modo eviterete che il motore vada sotto sforzo e la vostra impastatrice sarà come nuova anche dopo molti anni.

Moulinex QA403GB1 Kitchen Machine è dotata dei 3 accessori classici per una planetaria: il gancio impastatore, la frusta K e la frusta a filo, tutti in acciaio inox

La ciotola, in solido acciaio inox, è abbastanza capiente, ben 4 litri, dotata di coperchio in plastica trasparente di protezione dagli schizzi, e di un ‘apertura ad imbuto posizionata frontalmente, per l’inserimento degli ingredienti anche durante la lavorazione. Nella confezione sono inclusi i tre accessori base per una planetaria, ossia il gancio impastatore per gli impasti più duri, la frusta K e la frusta a filo, tutti in acciaio inox, quindi resistenti, di ottima qualità e semplici da pulire. Moulinex QA403GB1 Kitchen Machine è dotata in oltre di tre diversi rulli per grattugiare fine, grattugiare grosso ed affettare e di un frullatore in plastica trasparente che permette di preparare fino a 1,5 L di composti spessi e 1,25 L di composti liquidi, con tappo paraschizzi, apertura per l’inserimento degli ingredienti e comodo manico in plastica di colore bianco.

Sono disponibili anche degli accessori opzionali non inclusi nella confezione base, ma che si possono facilmente acquistare su internet o in vari negozi, come il tritacarne, il passaverdura, la centrifuga e la macchina per la pasta. Con queste aggiunte, se lo desiderate, potrete rendere questa planetaria un vero e proprio robot tuttofare. Tutti i componenti in acciaio inox sono comodamente lavabili in lavastoviglie, il corpo motore può essere semplicemente pulito in modo rapido e pratico con un panno umido non abrasivo.

Il movimento planetario della Moulinex QA403GB1 Kitchen Machine è davvero preciso

Il movimento planetario è davvero preciso, tutti gli accessori raggiungono bene i vari punti della ciotola, la miscelazione avviene in modo omogeneo e il risultato sono impasti perfetti e ben realizzati. Da questo punto di vista, ci ha davvero ben impressionati in special modo con gli impasti leggeri per i dolci e con la realizzazione di panna ed impasti spumosi. Incluso nella confezione troverete il libretto di istruzioni (comodamente scaricabile anche sul sito internet), piacevolmente più chiaro e completo rispetto a molti altri marchi, ed anche un pratico ricettario con 40 ricette, ed interessanti spunti e suggerimenti per sfruttare al meglio il vostro acquisto. Preparazioni da seguire passo passo, studiate appositamente per questa impastatrice, che per la loro semplicità possono essere realizzate anche dai più inesperti.

Grazie all’impastatrice Moulinex QA403GB1 Kitchen Machine Masterchef Gourmet, realizzare anche le preparazioni più complicate in modo veloce e perfetto sarà un gioco da ragazzi. Impastare, affettare, preparare pane, pizza e impasti per torte, questo robot sarà davvero un grande supporto nelle vostre cucine, tutto semplicemente, senza sforzi, premendo un tasto.

Non ci stanchiamo di ricordarvi che tutte le velocità possono essere utilizzate se si tratta di impasti leggeri, con i quali monterete una delle fruste in dotazione, mentre in caso di impasti più duri e pesanti, che vengono lavorati con l’uncino impastatore, dovrete utilizzare la velocità 1 o al massimo 2, regola base, che vale con tutte le impastatrici, per evitare di sottoporre il motore ad un eccessivo sforzo. Questa planetaria ci è comunque sembrata resistente e adatta ad un uso casalingo ma anche intensivo.

La garanzia è di due anni e in caso di problemi potrete rivolgervi al servizio di assistenza Moulinex, che normalmente è serio ed affidabile. Sul sito del produttore avrete la possibilità di effettuare una ricerca tramite codice postale, per individuare il centro di assistenza più vicino.

torna su ↑

Specifiche tecniche

Specifiche Tecniche
Potenza:900 watt
Capacità vaso:4 litri
Numero di velocità: 6 + Pulse
Peso: 9 Kg
Altezza x Larghezza x Profondità: 54,2 x 43,5 x 40 cm
Spegnimento automatico: no
Altre informazioni: 4 rulli Hi Tech in dotazione per affettare, grattugiare fine e grosso
Voltaggio: 230 volt
torna su ↑

Prezzo e reperibilità

Centrifuga prezzi
Prezzo Consigliato EUR 234,90
Prezzo AmazonEUR 232,59

Moulinex QA403GB1 Kitchen Machine può essere facilmente acquistata sul web ma anche in negozi fisici e nella grande distribuzione. Non è particolarmente economica: il costo planetaria si aggira sui 250€. Ricordiamo che è possibile comprare separatamente una buona varietà di accessori opzionali e quindi non inclusi nella confezione, che hanno mediamente un prezzo abbastanza interessante, per il quale vale la pena farci un pensiero.

torna su ↑

Istruzioni d’uso

Le istruzioni d’uso per l’impastatrice Moulinex QA403GB1 Kitchen Machine sono disponibili a questo link.

torna su ↑

Video Moulinex QA403GB1 Kitchen Machine

torna su ↑

Valutazione finale

8 Valutazione
Ottima

Dopo averne molto attentamente analizzato le caratteristiche, aver effettuato prove e valutato il funzionamento del robot da cucina multifunzione Moulinex QA403GB1 Kitchen Machine, ci siamo convinti della sua validità e possiamo affermare che è un prodotto di buona qualità, degno della sua fama. Il prezzo è un tantino superiore alla media, ma ci è sembrato piuttosto affidabile e se destinato, come sembra, a durare del tempo, la spesa probabilmente è giustificata. Esteticamente bella e moderna, realizzata con materiali di buona qualità, ha fornito ottime performance durante le prove culinarie, si è comportato egregiamente con tutti i tipi di impasto, anche i più pesanti di pizza e pane, anche se la vera sorpresa è stata la facilità e la precisione per le preparazioni di panna e impasti spumosi e leggeri, tra le migliori mai provate. Se la vostra specialità sono i dolci questo potrebbe essere l’acquisto perfetto. Gli accessori si montano e smontano con grande facilità e il lavaggio è semplicissimo. Questa non è esattamente una planetaria professionale, si posiziona in una fascia di mercato media, ma sembra adeguata per un uso casalingo anche giornaliero ed intensivo, insomma un oggetto da sfruttare per ogni occasione.

Design
9
Potenza
7.5
Rapporto Qualità/Prezzo
8
Affidabilità
8.5
PRO
  • Esteticamente accattivante
  • Frullatore in dotazione
  • Possibilità di acquistare accessori opzionali
  • Solida
  • Realizzata con materiali di qualità
  • Semplice da utilizzare
CONTRO
  • Costo leggermente superiore alla media
  • Leggermente rumoroso
User Rating: 4.9 (1 votes)
La nostra scelta
Commenta per primo

      Commenta

      ImpastatriceMaster

       

      NON FARTI SCAPPARE LE OFFERTE MIGLIORI SU AMAZON!

       

      Klarstein Bella