Le migliori impastatrici – classifica 2017
Miglior prezzo

Recensione Impastatrice Kenwood Prospero KM283

I punti considerati nella recensione Kenwood Prospero KM283

Nella recensione di oggi vi parleremo dell’impastatrice Kenwood Prospero KM283, ne valuteremo l’aspetto e la sottoporremo ai nostri accurati test per raccontarvi cosa pensiamo del design ma anche della fattura e per provarne caratteristiche e prestazioni.

Questo impastatore, in linea con la filosofia dei prodotti Kenwood non è solo una planetaria impastatrice, ma grazie ai numerosi accessori in dotazione, sia inclusi nella confezione che opzionali e quindi acquistabili a parte, si configura come un vero e proprio robot da cucina multifunzione, che potrà aiutarvi in tutti i tipi di preparazione, semplificandovi la vita e rendendo il vostro lavoro in cucina molto più veloce, semplice e divertente.

Nella confezione della Kenwood Prospero KM283 tra gli altri accessori troverete un frullatore con caraffa in vetroborosilicato Thermoresist

Questo modello è un prodotto di fascia media come tutti gli impastatori della linea Prospero, con una spesa non eccessiva troverete incluso un vasto set di accessori che ne fanno una macchina versatile e completa, che permette non solo di impastare, ma anche frullare e spremere. Un unico piccolo elettrodomestico per moltissime funzioni. A differenza della Prospero KM244 non è incluso l’accessorio per fare i centrifugati e i succhi di frutta, ma al suo posto troviamo il frullatore con caraffa in vetroborosilicato Thermoresist per realizzare ottimi frullati di verdura e frutta, un vetro speciale che vi permetterà di lavorare cibi sia caldi che freddi.

Vediamo insieme, questo prodotto, quali sono le caratteristiche e i risultati ottenuti con questa impastatrice planetaria di fascia media, che possiamo subito dirvi, ha un ottimo rapporto qualità prezzo, come tutta la linea a cui appartiene. Proseguite leggendo la nostra recensione, e i nostri pro e contro per capire se questo prodotto è quello ideale per le vostre esigenze.

Pro e Contro

Pro:
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Food Processor con gruppo lame e 3 lame a disco in acciaio inox
  • Spremiagrumi in dotazione
  • Conformazione a cono per lavorare frontalmente
  • Sistema di sicurezza Interlock che blocca il funzionamento se le attrezzature non sono inserite correttamente

Contro:
  • Non gestisce grandi quantità di impasto
  • Rivestimento in plastica
  • Accessorio centrifuga non incluso nella confezione

Kenwood Prospero KM283 Robot da Cucina, Potenza 900 W

torna su ↑

Caratteristiche e componenti della planetaria Kenwood Prospero KM283

La Kenwood Prospero KM283 è una planetaria di fascia media, con un ottimo rapporto qualità prezzo, dotata di rivestimento del corpo motore in plastica di buona qualità solida e resistente di colore grigio, con un piccolo dettaglio frontale in acciaio spazzolato. Le dimensioni sono abbastanza contenute: 24,3 l x 31,3 p x 29,2 cm, è compatta e come tutte le impastatrici Kenwood ha una caratteristica conformazione a cuneo, che permette la lavorazione frontalmente alla macchina, disegno che gli consente di occupare meno spazio sul piano di lavoro.

L’aspetto è solido e resistente, impressione confermata anche dai test, è infatti realizzata con ottimi materiali che ne fanno un prodotto stabile anche durante le lavorazioni alle più alte velocità, naturalmente vi suggeriamo di monitorarla durante le operazioni di impasto e sbattitura, poiché per via di un po’ di vibrazione, che per una planetaria è perfettamente normale, potrebbe causare danni se lasciata incustodita. Anche la rumorosità è da ritenere nella media, anche nel caso di impasti impegnativi e pesanti come quello per il pane e quello per la pizza.

Come mostrano i nostri test gli accessori della Kenwood Prospero KM283 raggiungono perfettamente il fondo della ciotola e miscelano in modo omogeneo

Il design è semplice ed elegante, estremamente moderno e si può abbinare alla perfezione con tutti gli stili di arredamento, è inoltre abbastanza accattivante da poter essere sempre lasciata sul piano della cucina, esposta come un oggetto d’arredo. Il rivestimento del corpo motore è in plastica, molto resistente e di buona qualità, il contenitore è in acciaio inox, in questo caso con capacità massima di 4,3 litri. E’ molto versatile, e non molto pesante, parliamo di circa 4,5 Kg. Per tenere la presa per l’alimentazione sempre in perfetto ordine è dotata di un comodo vano raccoglicavo.

Grazie al movimento planetario degli utensili di miscelazione ed impasto, che combinano due movimenti rotatori, gli impasti saranno sempre perfetti, miscelati e amalgamati ottimamente, grazie all’aria che viene incorporata nell’impasto durante la lavorazione. Tutti gli impasti, per le torte, per la pasta, per il pane e per la pizza grazie al movimento planetario risulteranno più soffici e ariosi, rispetto a quelli che potreste ottenere anche con un’attenta lavorazione a mano, ed anche panna, albumi e pastelle risulteranno, senza fatica, gonfi e spumosi. Un altro aspetto da non sottovalutare è il notevole risparmio di tempo che un robot tuttofare come questo riesce a garantire. Grazie alle nostre prove in cucina possiamo affermare che tutti gli accessori del Kenwood Prospero KM283 raggiungo perfettamente il fondo della ciotola e miscelano in modo omogeneo.

Il Kenwood Prospero KM283 monta un potente motore da 900 Watt, e 3 differenti attacchi per le diverse velocità di lavorazione, ossia alta, media, e planetaria. Per le velocità medie e alte ci sono due attacchi separati nella parte superiore del corpo motore. Estremamente semplice da utilizzare, le varie velocità si possono infatti comodamente regolare, in modo manuale in base alle esigenze, attraverso la manopola posta in alto sul lato della struttura. Molto utile anche il sistema di sicurezza Interlock, di cui è dotata, che ne blocca il funzionamento, in caso di accessori o coperchi, non inseriti correttamente o mal posizionati, evitando così possibili problemi o danneggiamenti accidentali dell’apparecchio.

La ciotola in acciaio inox spazzolato è spessa e resistente, indeformabile e sufficientemente capiente per un uso di tipo domestico, circa 4,3 litri, come riportato nel manuale di istruzioni. Con questo impastatore si possono lavorare fino a 500 g di impasto per pane e pasta, 1,6 kg di impasto per torte e montare fino a 8 albumi per volta. E’ dotata di un paraspruzzi in plastica trasparente che la chiude per evitare la fuoriuscita di ingredienti, ma permette di aggiungere i vari prodotti attraverso una comoda apertura ad imbuto situata nella parte frontale.

Dentro la scatola della Kenwood Prospero KM283 c’è anche lo spremiagrumi

I tre accessori in dotazione che consentono di impastare e mescolare sono: la frusta a filo per montare ad esempio albumi o panna, frusta K per mescolare e impastare impasti morbidi come ad esempio quelli per torte e dolci e l’immancabile gancio impastatore per gli impasti più consistenti e pesanti come quelli di pane e pizza. La Kenwood Prospero KM283 vanta inoltre alcuni accessori utilissimi e per nulla scontati in dotazione: il Food processor, con 3 lame a disco in acciaio inox per diverse lavorazioni, affettare e sminuzzare sia grosso che fino, e il pratico accessorio spremiagrumi. Sempre incluso nella confezione il frullatore con caraffa in vetroborosilicato Thermoresist, un vetro particolare studiato per resistere agli shock termici e che quindi consente di lavorare sia i cibi caldi che i cibi freddi, la capienza massima del bicchiere è per i cibi caldi di 1,2 litri, mentre con quelli freddi è possibile lavorare fino a 1,6 litri. Le lame sono in acciaio inox, removibili con facilità per una pulizia accurata e semplice. Il Frullatore ha un coperchio studiato appositamente per le lavorazioni dei cibi caldi, con microfori che permettono la fuoriuscita del vapore, in sicurezza e comodità.

Abbiamo purtroppo riscontrato che con questo modello manca l’accessorio per centrifugare frutta e verdura, che invece è presente nel Kenwood KM244 Prospero, e che ci piaceva davvero tanto, in compenso il frullatore qui è in vetro mentre nel KM244 ha la caraffa in plastica. In ogni caso la centrifuga, così come il tritacarne, sono accessori acquistabili a parte se volete rendere questo robot da cucina davvero completo. Gli accessori sono lavabili in lavastoviglie, le parti in plastica si possono lavare a mano con acqua calda e un detersivo neutro, mentre per la pulizia del corpo motore è sufficiente passare un panno umido non abrasivo.

Dalle nostre prove questo robot tuttofare Kenwood Prospero KM283 si è comportato benissimo con tutte le lavorazioni, perfetto per tutte le preparazione, le fruste raggiungono perfettamente tutti i punti della ciotola, le lame affettano e sminuzzano in modo preciso e il frullatore è davvero perfetto. Come sempre Kenwood si rivela la marca numero uno se si tratta di versatilità. L’utilizzo di questa planetaria impastatrice è talmente semplice che non necessita di grandi spiegazioni, ma in ogni caso il manuale d’uso è assolutamente esaustivo e troverete tutte le informazioni necessarie anche per gli utilizzatori più inesperti, la garanzia è come sempre di due anni e il servizio post vendita Kenwood risponde di tutte le eventuali problematiche successive all’acquisto, tramite la sua rete di assistenza.

Vi ricordiamo che potrete registrarvi tramite il sito al Kenwood Club, una community di consigli e ricette da realizzare la vostra macchina planetaria. E’ anche possibile scaricare l’ Applicazione per il cellulare per scoprire e condividere consigli e piatti con gli altri utenti.

torna su ↑

Specifiche tecniche

Specifiche Tecniche
Potenza:900 Watt
Capacità vaso: 4,3 litri
Numero di velocità: 3
Peso: 4,5 Kg
Altezza x Larghezza x Profondità:29,2 x 24,3 x 31,3  cm
Spegnimento automatico: No
Altre informazioni:
Voltaggio: 230 Volt
torna su ↑

Prezzo e reperibilità

Centrifuga prezzi
Prezzo Consigliato EUR 275,00
Prezzo AmazonEUR 159,00

Kenwood Prospero KM283 può essere facilmente acquistata sul web ma anche in negozi fisici e nella grande distribuzione. Il prezzo si aggira sui 170 €.
Ricordiamo che è possibile comprare separatamente gli accessori opzionali, Tritacarne e Centrifuga non inclusi nella confezione base.

torna su ↑

Istruzioni d’uso

Le istruzioni d’uso per l’impastatrice Kenwood KM283 Prospero sono disponibili a ques

torna su ↑

Video Kenwood Prospero KM283

torna su ↑

Valutazione finale

8.5 Valutazione
Ottimo

Dopo aver apprezzato il suo design semplice e pulito, aver studiato a fondo le caratteristiche funzionali ed effettuato test per valutare il funzionamento del robot da cucina Kenwood Prospero KM283, possiamo affermare che è un impastatrice per uso domestico valida e dalle performace efficenti. Una planetaria realizzata con materiali di qualità e molto versatile, grazie alla gamma di accessori di cui è dotata. Si è comportata bene con tutti i tipi di impasto, dai più morbidi ai più duri, il motore non ha problemi nemmeno con il food processor, lo spremiagrumi e con il frullatore, che è un bell’accessorio che normalmente troviamo in planetarie impastatrici professionali di qualità e prezzo più elevati, Il rapporto qualità prezzo è ottimo e con un investimento modesto avrete un robot tutto fare adatto per un uso casalingo, anche intensivo. Certo non gestisce le quantità di impasto delle sue sorelle maggiori della linea professionale, ma per comune uso è più che appropriata e funzionale. Adatta anche per persone inesperte che non hanno grande dimestichezza con questo tipo di prodotto, grazie alla sua semplicità di utilizzo. I materiali sono di ottima qualità, e anche con la funzione frullatore abbiamo ottenuto risultati perfetti sia con ingredienti caldi che freddi. Questa planetaria che si posiziona in una fascia di mercato media, secondo noi non ha molto da invidiare a quelle di fascia più elevata. La consigliamo assolutamente anche per un uso intensivo.

Design
8.5
Silenziosità
7.5
Rapporto Qualità/Prezzo
9
Affidabilità
9
PRO
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Food Processor con gruppo lame e 3 lame a disco in acciaio inox
  • Spremiagrumi in dotazione
  • Conformazione a cono per lavorare frontalmente
  • Sistema di sicurezza Interlock che blocca il funzionamento se le attrezzature non sono inserite correttamente
CONTRO
  • Non gestisce grandi quantità di impasto
  • Rivestimento in plastica
  • Accessorio centrifuga non incluso nella confezione
User Rating: 4.6 (1 votes)
Miglior prezzo
Commenta per primo

      Commenta

      ImpastatriceMaster

       

      NON FARTI SCAPPARE LE OFFERTE MIGLIORI SU AMAZON!

       

      Klarstein Bella