Le migliori impastatrici – classifica 2017

Recensione impastatrice Moulinex Masterchef Compact QA2001

I punti considerati nella recensione Moulinex Masterchef Compact QA2001

Ultimamente nel panorama delle impastatrici planetarie sono apparsi alcuni articoli piuttosto interessanti ed abbordabili dalla famiglia media, sia in termini di prezzo che di prestazioni. E’ questo  il caso di Moulinex Masterchef Compact QA2001, una piccola impastatrice planetaria dall’aspetto compatto, adatta all’utilizzo domestico quotidiano che abbiamo provato per voi. Il design è semplice ma elegante, con il corpo esterno in plastica ma con la ciotola a rotazione planetaria e gli accessori in dotazione in robusto acciaio inox. Le sue ottime caratteristiche tecniche la rendono efficiente al pari di una impastatrice di maggiori dimensioni. Nel panorama delle planetarie quindi la Moulinex Masterchef Compact QA2001 si rivela perfetta per l’utilizzo casalingo sia per la facilità di utilizzo che per la capienza adeguata all’uso familiare. L’impastatrice Moulinex Masterchef Compact QA2001 è l’ideale per esprimere la propria creatività culinaria in modo semplice e veloce, con pochissimo sforzo e con un investimento veramente limitato.

Pro e Contro

Pro:
  • Molto compatta, ma efficiente fino a circa 1 kg di impasto di qualsiasi tipo
  • Impasta velocemente e permette quindi di effettuare eventuali impasti in rapida successione nel caso di produzioni di una certa entità
  • Rumorosità nella norma
  • Stabilità garantita dai piedini a ventosa
  • Di facile utilizzo e di semplicissima pulizia e manutenzione: si può lavare in lavastoviglie (a parte il blocco motore ovviamente)
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo

Contro:
  • Nelle preparazioni più complicate ed abbondanti, l’impasto tende a salire ed a attorcigliarsi, rimanendo incastrato oltre il gancio
  • Se utilizzata per impasti che richiedono più di 15 minuti di lavorazione continuativa, tende e scaldarsi ed a spegnersi, necessitando quindi di attesa prima che il meccanismo riparta
  • Accessori aggiuntivi da acquistare separatamente ad un costo piuttosto elevato

Moulinex QA2001 Impastatrice Masterchef Compact, Bianco

torna su ↑

Caratteristiche e componenti dell’impastatrice Moulinex Masterchef Compact QA2001

Uno degli obiettivi principali della ditta francese Moulinex è semplificare le piccole incombenze quotidiane dei propri clienti, soprattutto in cucina. Con l’impastatrice Moulinex Masterchef Compact QA2001 a rotazione planetaria  l’obiettivo è centrato in pieno. Durante il nostro test di prova ed iniziando ad analizzarla in tutti i suoi aspetti, come prima cosa abbiamo notato il design, essenziale, elegante e soprattutto sono risultate più che evidenti le sue ridotte dimensioni. Non la solita planetaria ingombrante, per la quale è difficile trovare un posto sul banco da lavoro, ma un elettrodomestico che riesce a trovare comodamente una collocazione senza interferire con lo spazio di manovra in cucina. Ma non lasciamoci ingannare dalle piccole dimensioni perché in realtà si tratta di una impastatrice planetaria a tutti gli effetti: dotata di un cestello in acciaio inox piuttosto capiente, è in grado poi di lavorare fino a 3 kg abbondanti  di impasto, dolce o salato. Veloce ed efficiente, impasta  in pochi minuti, senza essere eccessivamente rumorosa. Durante il nostro test abbiamo provato ad utilizzare le 4 velocità di cui è dotata, dalla più lenta alla più veloce, che possono essere selezionate a seconda del tipo di preparazione prevista. A queste velocità si aggiunge la funzione “pulse” grazie alla quale si possono dare piccoli colpi di potenza alla massima velocità. E’ una funzione che può essere attivata e controllata personalmente a seconda della necessità richiesta dalla ricetta in preparazione. La stabilità sul piano di lavoro è garantita dalla presenza di 4 ventose che si ancorano tenacemente impedendo un eccessivo movimento dell’elettrodomestico. La ciotola ha una capacità proporzionata alla potenza del motore rendendo così il lavoro estremamente soddisfacente anche dal punto di vista dei consumi energetici. L’impasto che ne abbiamo estratto è risultato omogeneo e ben amalgamato.  La Moulinex Masterchef Compact QA2001 ha un corredo di base composto da due utensili di miscelazione: una specifica pala per il pane ed una per gli impasti leggeri di qualsiasi altro tipo, come torte, miscele di ingredienti, purea di patate o verdure, ecc. Inoltre è prevista una frusta adatta per montare uova, panna, ecc. Il coperchio trasparente con chiusura di sicurezza permette un utilizzo pulito, senza schizzi, nè fuoriuscite di ingredienti. Gli ingredienti possono essere aggiunti tramite la pratica apertura nel coperchio paraschizzi, senza dover fermare ed aprire così l’impastatrice, aggiungendoli quindi durante l’azione. Le fruste così come il gancio impastatore pescano perfettamente fino al fondo della ciotola evitando così sprechi di prodotto. 

impastatrice-master-moulinex-masterchef-compact-qa-2001-1

La Moulinex Masterchef Compact QA2001 è corredata da due utensili di miscelazione

Provata sotto sforzo, non crea alcun problema neppure con gli impasti più consistenti (come quelli prodotti utilizzando farina integrale), sempre che vengano rispettate le quantità massime indicate nelle istruzioni ed i tempi di utilizzo non superino i 15 minuti continuativi. In caso di utilizzo per un tempo eccessivamente lungo e se sottoposta ad uno sforzo superiore alle sue capacità, la Moulinex Masterchef Compact QA2001 attiva il suo sistema di protezione spegnendosi automaticamente e riavviandosi quando il motore si sarà raffreddato. Ciò permette di non incorrere in malfunzionamenti, rotture delle pale, deterioramento dei componenti motorizzati. Un vero e proprio sistema di sicurezza che assicura una lunga durata nel tempo di questo prezioso alleato in cucina. La ciotola in acciaio inox si può tranquillamente lavare in lavastoviglie. Siccome la fuoriuscita di impasto è pressoche impossibile, la vostra macchina necessiterà esternamente di pochissima detergenza e quindi sarà sufficiente passare un panno morbido inumidito.

Per completare la dotazione dell’impastatrice Moulinex Masterchef Compact QA2001 e poterla così utilizzare anche in tante altre situazioni, si possono poi acquistare separatamente altri accessori, come un piccolo frullatore con capiente vaso in plastica, una grattugia/affettatrice in tre modelli ed una centrifuga per frutta e verdure. Nella malaugurata ipotesi di rotture, si possono trovare facilmente anche i ricambi come fruste, ghiere di aggancio degli utensili e il paraspruzzi. Ovviamente si trova anche la ciotola ma essendo in acciaio inox vi durerà per tutta la vita. Però potrebbe essere utile avere due ciotole per realizzare due preparazioni senza dover lavare la stessa per eseguire la seconda miscela. Dipende chiaramente dall’uso che intendete farne e da che tipo di ricette vorrete realizzate, se semplici o molto complicate.

Nella confezione troverete, oltre al libretto di istruzioni, anche un ricettario contenente oltre 40 ricette che vi permetteranno di sperimentare subito la Vostra Moulinex Masterchef Compact QA2001.

torna su ↑

Specifiche tecniche

Specifiche Tecniche
Potenza:700 watt
Capacità vaso:3,5 litri
Numero di velocità:4
Peso:798 g
Altezza x Larghezza x Profondità:39,2 x 24,8 x 38,9 cm
Spegnimento automatico:no
Altre informazioni:Movimento planetario professionale
Voltaggio:230 volt
torna su ↑

Prezzo e reperibilità

Impastatrice prezzi
Prezzo Consigliato EUR 169,90
Prezzo AmazonEUR 123,12

La Moulinex Masterchef Compact QA2001 è acquistabile on line sull’immancabile Amazon ma anche in alcuni altri e-shop già dotata di frullatore ma ovviamente ad un prezzo superiore. Sul sito Moulinex viene indicato che è possibile trovarla anche in negozi di elettronica come Euronics, Mediaworld, Trony, Unieuro.

torna su ↑

Video Moulinex Masterchef Compact QA2001

torna su ↑

Valutazione finale

8 Valutazione
Affidabile e robusta

La Moulinex Masterchef Compact qa2001 è l'elettrodomestico perfetto per l'utilizzo familiare quotidiano. Permette di realizzare velocemente in modo rapido e pulito ogni tipo di impasto. Le ottime prestazioni, le giuste proporzioni, il poco ingombro ed un prezzo veramente eccezionale ne fanno un attrezzo veramente indispensabile per la cucina moderna. Una volta provata non la lascerete più!

Design
8
Potenza
8
Rapporto Qualità/Prezzo
8
Affidabilità
8
PRO
  • Molto compatta, ma efficiente fino a circa 1 kg di impasto di qualsiasi tipo
  • Impasta velocemente e permette quindi di effettuare eventuali impasti in rapida successione nel caso di produzioni di una certa entità
  • Rumorosità nella norma
  • Stabilità garantita dai piedini a ventosa
  • Di facile utilizzo e di semplicissima pulizia e manutenzione: si può lavare in lavastoviglie (a parte il blocco motore ovviamente)
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
CONTRO
  • Nelle preparazioni più complicate ed abbondanti, l'impasto tende a salire ed a attorcigliarsi, rimanendo incastrato oltre il gancio
  • Se utilizzata per impasti che richiedono più di 15 minuti di lavorazione continuativa, tende e scaldarsi ed a spegnersi, necessitando quindi di attesa prima che il meccanismo riparta
  • Accessori aggiuntivi da acquistare separatamente ad un costo piuttosto elevato
User Rating: 4.65 (1 votes)
Commenta per primo

      Commenta

      ImpastatriceMaster

       

      NON FARTI SCAPPARE LE OFFERTE MIGLIORI SU AMAZON!

       

      Klarstein Bella