Le migliori impastatrici – classifica 2017

Recensione Impastatrice Kenwood KM244 Prospero

I punti considerati nella recensione Kenwood KM244 Prospero

Oggi vi parleremo e testeremo per voi l’impastatrice Kenwood KM244 Prospero, sottoponendola ad alcuni nostri test e valutandone non solo l’aspetto e il design ma anche la fattura, le caratteristiche e le prestazioni. Questo impastatore, come sempre quando si tratta di prodotti Kenwood non è solo una planetaria, ma essendo dotato di molti accessori, sia inclusi nella confezione che opzionali e quindi acquistabili a parte, sa trasformarsi in un vero e proprio robot da cucina tutto fare. Con questo modello in particolare, per una cifra modica, troviamo incluso un set estremamente versatile di accessori, che permette non solo di impastare, ma anche frullare, spremere e centrifugare. Una sola macchina per moltissime funzioni.

Kenwood, lo sappiamo, è una delle più famose marche per quanto riguarda le planetarie impastatrici, normalmente garanzia di qualità, solidità ed elevate prestazioni. Vediamo insieme se questo prodotto è all’altezza della sua fama, quali sono le caratteristiche e i risultati ottenuti con questa impastatrice planetaria di fascia media, con un ottimo rapporto qualità prezzo, come tutta la linea Prospero di cui fa parte. Leggete la nostra recensione per capire se è quello che cercate e se fa al caso vostro.

Pro e Contro

Pro:
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Food Processor con spremiagrumi in dotazione
  • Frullatore in dotazione
  • Centrifuga in dotazione

Contro:
  • Frullatore in plastica e non in vetro
  • Non gestisce grandi quantità di impasto
  • Rivestimento in plastica

Kenwood KM244 Prospero Kitchen Machine

torna su ↑

Caratteristiche e componenti dell’impastatrice Kenwood KM244 Prospero

La Kenwood KM244 Prospero è rivestita di plastica di colore grigio, con un dettaglio frontale in acciaio spazzolato, non è molto grande, 24,3 l x 31,3 p x 29,2 cm, è compatta e con la caratteristica conformazione a cuneo, che permette di lavorare frontalmente alla macchina ed occupare meno spazio sul piano di lavoro. Pur non pesando molto, è risultata solida e piuttosto stabile, anche se suggeriamo di monitorarla durante le lavorazioni, insomma una buona opzione per chi cerca un prodotto piccolo ed estremamente versatile. Anche la rumorosità è nella media, anche nel caso di impasti impegnativi e pesanti come quello del pane e quello per la pizza.

Carina nell’aspetto, ma certo non accattivante come le impastatrici professionali, ad esempio della linea Kenwood Chef, dobbiamo però ammettere che per questa cifra si presenta piuttosto bene, con semplicità e sobria eleganza. Il corpo motore è in plastica, molto resistente e di buona qualità, il contenitore è in acciaio inox, in questo caso con capacità massima di 4,3 litri. E’ incredibilmente versatile, e con un peso non eccessivo, circa 4,5 Kg. E’ dotata di un pratico vano raccoglicavo integrato che permette di tenere in perfetto ordine la presa.

Il Kenwood KM244 Prospero è ovviamente dotato di movimento planetario, quindi miscela con due distinti e combinati movimenti rotatori che permettono agli strumenti montati di ruotare mentre si spostano all’interno della ciotola, miscelando, amalgamando ed impastando perfettamente tutti gli ingredienti. E’ fornito di 3 prese motore per le 3 diverse velocità di lavorazione: alta, media, e planetaria, per le medie e per le alte velocità troverete due attacchi separati nella parte superiore del corpo motore. Le velocità sono semplicemente regolabili manualmente a seconda delle necessità, attraverso il pomello posto in alto sul lato della struttura.

Questa impastatrice ha anche il sistema di sicurezza Interlock che ne blocca il funzionamento, in caso di accessori o coperchi, non inseriti correttamente o mal posizionati, evitando così possibili incidenti o il danneggiamenti dell’apparecchio. Si percepisce subito che è studiato e progettato per garantire ottimi risultati in cucina con qualunque tipo di impasto e preparazione.

Kenwood KM244 Prospero è davvero un robot tutto fare dotato di tantissimi accessori come, ad esempio, la centrifuga in plastica con cestello in metallo

Equipaggiata con un motore da 900 Watt, Kenwood KM244 Prospero riesce a gestire bene tutte le funzioni di cui dispone. Questa planetaria può lavorare una modica quantità di ingredienti, non parliamo certo di una capacità paragonabile alle sue sorelle Kenwood della linea professionale, ma comunque se la cava benissimo per un uso domestico. Fino a 500 g di impasto per pane e pasta, 1,6 kg di impasto per torte e montare fino a 8 albumi per volta, tutti dati che troverete indicati nel manuale di istruzioni.

La ciotola in acciaio inox spazzolato è spessa, bella e resistente, indeformabile, e capiente a sufficienza per un uso di tipo domestico; è dotata di un paraspruzzi in plastica trasparente che chiude la ciotola e che permette di aggiungere i vari ingredienti attraverso una comoda apertura ad imbuto situata nella parte frontale, potrete aggiungere qualunque cosa anche mentre la macchina è accesa e sta lavorando l’impasto, senza il timore della fuoriuscita di qualunque elemento, molto utile soprattutto in caso di lavorazioni con liquidi.

Gli accessori in dotazione fanno di questa planetaria Kenwood KM244 Prospero un vero e proprio robot da cucina tutto fare, inclusi troviamo: il gancio impastatore per gli impasti più duri, la frusta K e la frusta a filo, tutti in acciaio inox, ed una comoda spatola in plastica utile per rimuovere l’impasto dalla ciotola.

Nella confezione troverete il Food processor con 3 lame a disco in acciaio inox per diversi tipi di lavorazione

Sempre nella confezione, in questo caso, troviamo altri tre accessori meno consueti ma molto utili che sono un po’ la caratteristica distintiva della linea Prospero: il frullatore con caraffa in plastica, il Food processor, con 3 lame a disco in acciaio inox per diverse lavorazioni, affettare e sminuzzare sia grosso che fino, e il pratico accessorio spremiagrumi, inoltre troverete una centrifuga in plastica con cestello in metallo, strepitosa per la realizzazione di ottimi succhi di frutta e centrifugati di verdura fatti in casa. Nello specifico, il frullatore ha la caraffa in plastica di capacità max. di 1,5 litri, e lame in acciaio inox, per la creazione di ottime salse e frullati. Le lame sono removibili in modo molto pratico e semplice, consentendo una pulizia accurata e completa.

E’ possibile anche acquistare a parte il tritacarne con disco per tritare medio e disco per tritare grosso, con il quale si possono realizzare ragù, ripieni per torte salate e pasta. Gli accessori sono lavabili in lavastoviglie, mentre le parti in plastica si possono lavare a mano con detersivo per piatti ed il corpo motore può essere semplicemente pulito con un panno umido non abrasivo.

L’impastatrice Kenwood KM244 Prospero è dotata anche di pratico accessorio spremiagrumi

Questo robot da cucina Kenwood KM244 Prospero è in grado di compiere tutte le lavorazioni, un valido aiuto per qualunque preparazione, dai nostri test gli strumenti raggiungono perfettamente tutti i punti della ciotola, le lame affettano e sminuzzano alla perfezione e sia i succhi che i frullati sono davvero perfetti. Se quello che cercate è un robot da cucina versatile, semplice e con ottimo rapporto qualità prezzo, il Kenwood KM244 Prospero fa probabilmente al caso vostro. Confrontatelo con gli altri prodotti della linea Prospero, che sono simili per caratteristiche ma a volte hanno accessori differenti in dotazione e fate la vostra scelta.

Il manuale d’uso è completo e troverete tutte le informazioni necessarie per usare al meglio il vostro nuovo acquisto, la garanzia è di due anni e il servizio post vendita Kenwood risponde di tutte le eventuali problematiche successive all’acquisto, tramite la sua rete di assistenza. Vi ricordiamo che potrete registrarvi tramite il sito al Kenwood Club, una community di consigli e ricette da realizzare la vostra macchina planetaria; E’ anche possibile scaricare l’ App per il cellulare per scoprire e condividere impressioni e piatti con gli altri utenti della famiglia Kenwood.

torna su ↑

Specifiche tecniche

Specifiche Tecniche
Potenza: 900 Watt
Capacità vaso: 4,3 litri
Numero di velocità: 3
Peso: 4,5 Kg
Altezza x Larghezza x Profondità: 29,2 x 24,3 x 31,3  cm
Spegnimento automatico: No
Altre informazioni: Gruppo lame in acciaio inox removibili per una pulizia facile
Voltaggio: 230 Volt
torna su ↑

Prezzo e reperibilità

Centrifuga prezzi
Prezzo Consigliato -
Prezzo Amazon-

Kenwood KM244 Prospero può essere facilmente acquistata sul web ma anche in negozi fisici e nella grande distribuzione. Il prezzo si aggira sui 200€. Ricordiamo che è possibile comprare separatamente l’accessorio Tritacarne non incluso nella confezione, ad un prezzo di circa 50,00 €

torna su ↑

Istruzioni d’uso

Le istruzioni d’uso per l’impastatrice Kenwood KM244 Prospero sono disponibili a questo link.

torna su ↑

Valutazione finale

8 Valutazione
Ottima

Abbiamo valutato il design, le caratteristiche funzionali, effettuato test e valutato il funzionamento del robot da cucina Kenwood KM244 Prospero e possiamo affermare che è un impastatrice per uso domestico ben realizzata, valida ed efficiente. Una planetaria realizzata con materiali di qualità e dotata di molti accessori che ne fanno un prodotto molto versatile. Ha lavorato alla perfezione con tutti i tipi di impasto, dai più morbidi ai più duri, il food processor ci ha impressionati per la sua precisione e sia lo spremiagrumi che la centrifuga sono utilissime e una volta iniziato ad usarle non potrete più farne a meno, così come il frullatore, che pur essendo con caraffa in plastica è maneggevole, leggero e pratico. Adatta per un casalingo e per necessità di modeste quantità di impasto, la troviamo perfetta anche per persone inesperte che si avvicinano ora al mondo della cucina e vogliono sperimentare l’uso di una impastatrice planetaria. Il rapporto qualità prezzo è ottimo e con un piccolo investimento adatto a tutte le tasche avrete un aiuto a 360 gradi, che vi farà risparmiare moltissimo tempo e porterà le vostre preparazioni ad un livello superiore.

Design
8
Silenziosità
7.5
Rapporto Qualità/Prezzo
8.5
Affidabilità
8.5
PRO
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Food Processor con spremiagrumi in dotazione
  • Frullatore in dotazione
  • Centrifuga in dotazione
CONTRO
  • Frullatore in plastica e non in vetro
  • Non gestisce grandi quantità di impasto
  • Rivestimento in plastica
User Rating: Be the first one!
2 Comments
  1. […] Kenwood KM244 Prospero […]

  2. […] le dimensioni sono piuttosto ridotte ed uguali a quelle delle sue sorelle Kenwood KM282 e KM244, esattamente 24,3 l x 31,3 p x 29,2 h cm, è dunque compatta ed anche in questo modello la […]

    Commenta

    ImpastatriceMaster

     

    NON FARTI SCAPPARE LE OFFERTE MIGLIORI SU AMAZON!

     

    Klarstein Bella