Le migliori impastatrici – classifica 2017

Recensione impastatrice Clatronic KM 3400

I punti considerati nella recensione Clatronic KM 3400

Siamo qui per guidarvi ed aiutarvi nella valutazione e nella scelta dei migliori prodotti, selezionandoli e testandoli per voi, al fine di rendere ogni vostro acquisto più consapevole e confacente ai vostri reali bisogni.

Oggi vi parleremo del robot da cucina Clatronic KM 3400, un’impastatrice planetaria dal rapporto qualità-prezzo decisamente interessante. Il costo di questa planetaria infatti è di molto inferiore rispetto ad altri prodotti della medesima fascia.

Il design non è moderno ed accattivante come quello di altri prodotti simili ma le linee sono pulite e la sua robustezza, le dimensioni piuttosto ridotte e la potenza elevata fanno di questa planetaria un robot degno di nota che vi permetterà di dimezzare i tempi di preparazione ottenendo con semplicità ottimi risultati in cucina.

Pro e Contro

Pro:
  • Dimensioni ridotte
  • Buona robustezza
  • Potenza
  • Prezzo interessante

Contro:
  • Un pò rumorosa
  • I componenti non si possono lavare in lavastoviglie

Clatronic KM 3400 Impastatore

torna su ↑

Caratteristiche e componenti dell’impastatrice Clatronic KM 3400

L’impastatrice planetaria Clatronic KM 3400 esteticamente si presenta con un disegno semplice e piuttosto classico, ma con dimensioni decisamente ridotte, circa 20 cm per lato e un peso non eccessivo, circa 8 kg, che favoriscono il suo posizionamento anche in spazi estremamente limitati; Non essendo molto ingombrante si colloca bene anche nei ripiani delle cucine più ridotte.

Clatronic KM 3400 ci è sembrata abbastanza stabile, anche in funzione alla massima velocità, infatti grazie ai piedini antiscivolo posizionati sotto la solida base, resta saldo e supporta bene le sollecitazioni. Dobbiamo ammettere che non è tra le impastatrici più silenziose ma nemmeno delle più rumorose, dunque anche da questo punto di vista si classifica abbastanza bene.
Clatronic KM 3400 ha una struttura robusta, con rivestimento in plastica molto resistente, molto più dei modelli precedenti, il recipiente è in acciaio inox con una capacità di 5 litri e può lavorare fino a 2 Kg di impasto. La spatola impastatrice e gli accessori per sbattere e frullare sono in alluminio pressofuso, sono resistenti e facili da pulire, ma dobbiamo ammettere che sicuramente sarebbe stato meglio avere anche questi in acciaio inox. E’ dotata di un motore con potenza massima di 1200 watt e sette velocità, o meglio, sei, più l’utilissima funzione Pulse che può essere controllata direttamente dall’utente e che permette di impastare a brevi intervalli semplicemente posizionando la leva su “P” e mantenendola il tempo necessario per poi riportarla su “O”.

oasi-del-succo-recensione-clatronic-km-3400-1

Clatronic KM 3400 con la l’autoregolazione elettronica della velocità

Grazie alle molteplici funzioni si presta molto bene per la lavorazione di qualunque tipo di impasto, anche dei più duri e consistenti come quello del pane o della pizza, è infatti sufficiente individuare il giusto programma e accessorio in base al tipo di realizzazione richiesta, (nel manuale d’uso troverete alcune indicazioni in merito) ed otterrete impasti, sia dolci che salati, perfettamente uniformi e lisci, senza i grumi che spesso rimangono in una lavorazione a mano.
Purtroppo non potrete lasciarlo in funzione per più di 5- 6 minuti, infatti come suggerito nel manuale di istruzioni, l’impastatrice va usata alternando 5 minuti di funzione con 5 minuti di riposo, per non rischiare surriscaldamenti del motore. Questa può sembrare una grossa pecca ma dopo attente valutazioni vi assicuriamo che normalmente i 5 minuti di utilizzo prima si far riposare la macchina sono più che sufficienti per una buona lavorazione.
Una funzione molto importante da non sottovalutare è l’autoregolazione elettronica della velocità, la potenza resta costante in funzione della consistenza dell’impasto grazie alla capacità del motore di variare la sua forza di rotazione.

Questo robot da cucina ci è sembrato veramente adatto a tutti i tipi d’ impasto, leggermente meno efficace per montare piccole quantità di liquido, come albumi o panna, abbiamo anche rilevato una lieve difficoltà a raggiungere il fondo del recipiente e per questi motivi possiamo affermare che nel complesso lavora sicuramente meglio con le grandi quantità.

Il montaggio dei vari accessori e l’utilizzo di Clatronic KM 3400 è intuitivo e molto semplice, così come lo smontaggio, le varie componenti si puliscono facilmente a mano con acqua tiepida, un detergente neutro e spugnette morbide, mentre, piccola pecca di questo prodotto, il lavaggio in lavastoviglie è sconsigliato come riportato nel manuale di istruzioni, poiché si rischia di rovinare il rivestimento.
Clatronic KM 3400 non è un impastatrice professionale, ma se la cava egregiamente per un uso casalingo anche intensivo e poi questo robot da cucina non impasta solo, è comodissimo anche per montare, sbattere e frullare, può tranquillamente sostituire vari elettrodomestici ed è perfetto per varie lavorazioni.
Idoneo per principianti potrebbe essere un gradito regalo per amanti della cucina, particolarmente funzionale e utile nella preparazione di dolci.

Il manuale d’istruzioni non è particolarmente esaustivo, anzi forse addirittura un pochino carente, ma come abbiamo già accennato l’uso di questa planetaria è piuttosto intuitivo e semplice dunque non si rivela un vero e proprio problema, invece una nota positiva è che all’interno del libretto troviamo alcune ricette appositamente studiate e con utili consigli proprio per questo modello. Eventuali problematiche successive all’acquisto vengono gestite attraverso la rete di assistenza che da nostre indagini si è rivelata normalmente abbastanza celere e professionale.

torna su ↑

Specifiche tecniche

Specifiche Tecniche
Potenza:1200 watt
Capacità vaso:5 litri
Numero di velocità:7
Peso:8 Kg
Altezza x Larghezza x Profondità:23 x 23 x 37 cm
Spegnimento automatico:no
Garanzia:2 anni
Voltaggio:230 volt
torna su ↑

Prezzo e reperibilità

Impastatrice prezzi
Prezzo Consigliato EUR 150,00
Prezzo AmazonEUR 114,25

Clatronic KM 3400 può essere facilmente acquistata sul web ma anche in negozi fisici veri e propri e nella grande distribuzione. Il prezzo può arrivare a 130€. Anche i ricambi si trovano con facilità sul web o rivolgendosi alla rete di assistenza.

torna su ↑

Istruzioni d’uso

Le istruzioni d’uso per l’impastatrice Clatronic KM3400 sono disponibili a questo link.

torna su ↑

Video

torna su ↑

Valutazione finale

8 Valutazione
Ottima

Clatronic KM 3400 è un prodotto valido, semplice e soprattutto economico, dato che modelli simili di altre marche costano almeno il doppio. Perfetto come primo acquisto di un’impastatrice planetaria, per i principianti e coloro che vogliono cominciare ad usare questo tipo di elettrodomestico e hanno bisogno di fare pratica in cucina. E’ un buon modello che riesce a gestire molto bene le diverse esigenze di un uso amatoriale e fornisce prestazioni elevate ad un piccolo prezzo. Nel complesso il nostro giudizio è più che positivo.

Design
6.5
Potenza
9
Rapporto Qualità/Prezzo
8
Affidabilità
8
PRO
  • Dimensioni ridotte
  • Buona robustezza
  • Potenza
  • Prezzo interessante
CONTRO
  • Un pò rumorosa
  • I componenti non si possono lavare in lavastoviglie
User Rating: Be the first one!
1 Comment
  1. […] Clatronic KM 3400 […]

    Commenta

    ImpastatriceMaster