Le migliori impastatrici – classifica 2017

Recensione impastatrice Clatronic KM 3323

I punti considerati nella recensione Clatronic KM 3323

Oggi vi parleremo dell’impastatrice planetaria Clatronic KM 3323, un robot da cucina di fascia medio-bassa, che con il suo movimento planetario vi aiuterà nella preparazione di molte ricette e che garantisce buoni risultati con un prezzo davvero contenuto, che invoglierà anche i più inesperti all’acquisto e alla sperimentazione in cucina. Questa prodotto appartiene alla stessa famiglia della Clatronic KM 3400 di cui abbiamo parlato in una precedente recensione.

Clatronic è un marchio tedesco, leader in Germania, li infatti è possibile trovare ovunque l’azienda con i suoi tre marchi (Clatronic, Bomann e la più conosciuta anche in Italia AEG-Electrolux), la filosofia aziendale è quella di offrire un prodotto di qualità ad un prezzo decisamente conveniente; La marca è forse meno nota ma sicuramente non meno affidabile di case più conosciute. Per chiarezza vi facciamo notare che la Clatronic KM 3323 viene commercializzata anche come Bomann 362 (altro marchio dell’azienda), quindi non lasciatevi confondere è lo stesso identico prodotto cambia solo il nome.

La scelta della giusta planetaria è molto importante, e questo tipo di elettrodomestico può essere un validissimo aiuto in cucina, se valutato bene in base alle vostre reali necessità, può senz’altro farvi risparmiare molto tempo e ottenere risultati migliori che impastando a mano. Ora, per quanto riguarda la  Clatronic KM 3323, ne valuteremo tutte le caratteristiche partendo dal design, per arrivare, attraverso l’analisi delle caratteristiche e le prove tecniche, a fornirvi una recensione oggettiva, con lo scopo di guidarvi all’ acquisto giusto.

Pro e Contro

Pro:
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Design accattivante
  • Semplicità di utilizzo

Contro:
  • Manca la funzione pulse
  • I componenti non si possono lavare in lavastoviglie

Clatronic KM 3323 Impastatore in Acciaio

torna su ↑

Caratteristiche e componenti dell’impastatrice Clatronic KM 3323

L’impastatrice planetaria Clatronic KM 3323 ha un design decisamente più interessante della sorella KM 3400. Caratterizzata da linee stondate, con un disegno estremamente moderno, curato ed originale, una sagoma tondeggiante nera e argento, che colpisce al primo sguardo. Se anche l’occhio vuole la sua parte, diciamo che qui l’azienda ha sicuramente centrato l’obbiettivo, ad una prima analisi potrebbe essere scambiata per un prodotto molto più costoso, proprio grazie al design davvero particolare ed elegante.

Il peso non è eccessivo ma la stabilità è garantita dai piedini a ventosa, più grandi che in altri modelli di impastatrici, montati sotto la base, che limitano le vibrazioni e fanno in modo che non si muova eccessivamente nemmeno alle velocità più elevate; In ogni caso, come sempre vi consigliamo di monitorarla quando è in funzione e di non lasciarla impastare per più di 10 minuti consecutivi, come indicato nel libretto di istruzioni. Le dimensioni non sono eccessive, non essendo molto ingombrante si colloca bene anche nei ripiani dei pensili, ed essendo oggettivamente un bel prodotto si può lasciare esposto sul piano della cucina come un oggetto d’arredo che si adatta alla perfezione a qualunque stile di arredamento. La rumorosità non è elevata, anzi è più silenziosa di molti altri prodotti simili, ma come abbiamo spesso detto nessuna impastatrice planetaria è totalmente silenziosa, soprattutto a velocità elevate.

L’impastatrice Clatronic KM3323 essendo oggettivamente un bel prodotto si può lasciare esposto sul piano della cucina come un oggetto d’arredo

La struttura appare robusta, con rivestimento in plastica molto resistente, e un bel recipiente in acciaio inox con una capacità di 5 litri, questa planetaria può lavorare fino a 2 Kg di impasto, in tutte queste caratteristiche non si differenzia dal modello KM 3400. Il robot da cucina Clatronic KM 3323 è dotato di un motore da 1000 KW, non eccessivamente potente, ma che nell’insieme riesce a compiere bene il suo lavoro. Il pannello digitale di comando è collocato nella parte alta del corpo motore, in posizione laterale, si presenta molto bene, con un’illuminazione a led che indica il programma in esecuzione, è comodo, elegante e molto moderno, coerentemente con il design della planetaria stessa, che presente inoltre una rotella nella parte bassa per la regolazione delle velocità. Le velocità preimpostate a disposizione sono 4 e dobbiamo rilevare che purtroppo manca la funzione pulse, che in tanti casi si rivela molto utile. Gli accessori in dotazione, ovvero, la frusta a filo, la frusta K e il gancio a uncino sono tutti in alluminio pressofuso, sono resistenti e facili da pulire, ma come sempre ricordiamo che gli accessori in acciaio inox sarebbero stati migliori, nonostante questo tenendo conto del prezzo molto basso di questo prodotto, sono comunque degli accessori di tutto rispetto e dobbiamo ammettere che in ogni caso svolgono bene la loro funzione, riuscendo a lavorare qualunque tipo di impasto, anche o più duri e consistenti come quello del pane o della pizza, basta individuare il giusto programma e accessorio in base al tipo di realizzazione richiesta, (nel libretto di istruzioni troverete alcune indicazioni in merito) per ottenere impasti, sia dolci che salati, perfettamente uniformi e lisci, senza i grumi che purtroppo spesso rimangono in una lavorazione a mano. Possiamo anche affermare che tutti gli accessori raggiungono bene tutti i punti della ciotola, riuscendo ad incorporare la giusta quantità di aria nell’impasto che in questo modo risulta sempre ben realizzato.

La ciotola è in solido acciaio inox e come abbiamo accennato ha una capacità di 5 litri per due kg di impasto, ma suggeriamo soprattutto con impasti molto duri di dimezzare le quantità di preparazione, meglio non superare il kilogrammo per non sforzare eccessivamente il motore; un altro buon consiglio, che vale in generale per tutte le impastatrici, è quello di non lasciarla in funzione per molto tempo, ma di alternare ad alcuni minuti di lavorazione, altrettanti minuti di riposo, in questo modo il motore avrà tempo di raffreddarsi e sicuramente durerà più a lungo.

La ciotola della Clatronic KM 3323 è in solido acciaio inox ed ha una capacità di 5 litri per 2 kg di impasto

Il recipiente è dotato di un coperchio para schizzi in plastica trasparente, che impedisce la fuori uscita degli ingredienti durante la lavorazione. Il braccio multi-funzione ruota di 60° risultando così molto semplice da utilizzare e agevolando le operazioni di pulitura dell’apparecchio. Il montaggio dei vari accessori e l’utilizzo di Clatronic KM 3323 è intuitivo e molto semplice, così come lo smontaggio, le varie componenti si puliscono facilmente a mano con acqua tiepida, un detergente neutro e spugnette morbide, il lavaggio in lavastoviglie è sconsigliato come riportato nel manuale di istruzioni, poiché si rischia di rovinare il rivestimento degli accessori che non essendo in acciaio inox sono più delicati. Nella confezione è anche compreso un tappo in plastica che serve per chiudere e conservare al meglio il gancio di attacco degli accessori quando la macchina non è in funzione.

Questa planetaria non è un’impastatrice professionale, ma se la cava bene per un utilizzo casalingo, ed è senza dubbio un valido aiuto in cucina, tenete però conto che se vi servissi un prodotto professionale o semiprofessionale, questo non è il robot da cucina giusto per voi. Con questo robot non solo potrete impastare ma è comodissimo anche per montare, sbattere e frullare, può tranquillamente sostituire vari elettrodomestici ed è perfetto per varie lavorazioni. Sicuramente idoneo per principianti che non hanno intenzione di spendere molto per un primo acquisto di questo tipo.

Il manuale d’istruzioni non è particolarmente esaustivo, anzi forse addirittura un pochino carente, ma come abbiamo già accennato l’uso di questa planetaria è piuttosto intuitivo e semplice dunque è un problema tutto sommato di poco conto, molto gradevole invece il fatto che all’interno del libretto troviamo alcune ricette appositamente studiate, ed utili consigli proprio per lavorazioni con questo modello.

Per correttezza vi segnaliamo che abbiamo riscontrato che alcuni utilizzatori si sono lamentati del rivestimento degli accessori che sembrano essersi rovinati con i lavaggi e l’utilizzo, mentre altre persone non hanno avuto questo tipo di problema. Lo sfaldamento del rivestimento può essere dovuto a lavaggi troppo aggressivi, o errati, quindi vi raccomandiamo semplicemente di fare attenzione nel caso sceglieste di acquistare questo prodotto o qualunque impastatrice con accessori non in acciaio inox, ma in alluminio rivestito. La garanzia è di due anni ed eventuali problematiche successive all’acquisto vengono gestite attraverso la rete dei suoi centri di assistenza che sono oltre 100 e sono dislocati in tutta Italia.

torna su ↑

Specifiche tecniche

Specifiche Tecniche
Potenza: 1000 watt
Capacità vaso: 5 litri
Numero di velocità: 5
Peso: 6 kg
Altezza x Larghezza x Profondità: 28 x 39 x 35 cm
Spegnimento automatico: nd
Altre informazioni: Utensili impastatori a spatola e uncino in alluminio
Voltaggio: 230 volt
torna su ↑

Prezzo e reperibilità

Impastatrice prezzi
Prezzo Consigliato EUR 150,00
Prezzo AmazonEUR 106,23

Clatronic KM 3323 può essere facilmente acquistata sul web ma anche in negozi fisici veri e propri e nella grande distribuzione. Il prezzo si aggira sui 100 Euro, quindi davvero competitivo per questo tipo di piccolo elettrodomestico. I ricambi si trovano abbastanza facilmente rivolgendosi alla rete di assistenza.

torna su ↑

Istruzioni d’uso

Le istruzioni d’uso per l’impastatrice Clatronic KM3323 sono disponibili a questo link.

torna su ↑

Valutazione finale

8.5 Valutazione
Ottima

Dopo aver analizzato con attenzione sia l’aspetto estetico che le caratteristiche funzionali, effettuato prove e valutato il funzionamento del robot da cucina Clatronic KM 3323, possiamo tranquillamente affermare che è un prodotto esteticamente vincente con un rapporto qualità prezzo assolutamente favorevole, e una resa consona al suo prezzo. Un buon prodotto, piuttosto stabile e non molto rumoroso, realizzato con materiali abbastanza buoni, che per la sua fascia di mercato presenta già delle ottime caratteristiche. Perfetto come primo acquisto di una planetaria, un investimento basso per iniziare a sperimentare in cucina con questo tipo di piccolo elettrodomestico. Le prestazioni sono assolutamente sufficienti per realizzare ottimi impasti sia dolci che salati senza difficoltà e in tempi brevi. Se siete inesperti e volete fare una prova questo potrebbe essere l'acquisto giusto per voi.

Design
8
Rapporto Qualità/Prezzo
9
Potenza
8
Affidabilità
9
PRO
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Design accattivante
  • Semplicità di utilizzo
CONTRO
  • Manca la funzione pulse
  • I componenti non si possono lavare in lavastoviglie
User Rating: 4.35 (1 votes)
Commenta per primo

      Commenta

      ImpastatriceMaster

       

      NON FARTI SCAPPARE LE OFFERTE MIGLIORI SU AMAZON!

       

      Klarstein Bella