Le migliori impastatrici – classifica 2017
Miglior valore

Recensione Impastatrice Kenwood KM096 Cooking Chef

I punti considerati nella recensione Kenwood KM096 Cooking Chef

Oggi siamo qui per parlarvi di un vero e proprio gioiello della linea di impastatrici professionali Kenwood Cooking Chef, limpastatrice planetaria Kenwood KM096 Cooking Chef. Un prodotto top gamma, con un prezzo impegnativo ma anche con prestazioni elevatissime e una dotazione di accessori davvero sbalorditiva. Kenwood, come sempre, pensa le sue impastatrici come dei veri e proprio robot da cucina multifunzione, con questa macchina sarete in grado non solo di impastare, amalgamare e montare ma di realizzare qualunque tipo di preparazione.

La vera innovazione della Kenwood KM096 Cooking Chef è che oltre ad impastare con movimento planetario, cuoce anche, con sistema ad induzione, inoltre in dotazione troverete una nuova ed unica serie di utensili di miscelazione ed impasto, alcune specificamente studiati e realizzati per la cottura. Per chi volesse ampliare ancora di più la gamma di accessori, come sempre Kenwood metta a disposizione varie attrezzature acquistabili a parte che faranno di questo impastatore un vero portento super completo del quale non potrete più fare a meno. Tutti gli accessori acquistabili separatamente per la serie di Major di Kenwood Chef, sono infatti utilizzabili anche con la linea Cooking Chef.

La planetaria professionale Kenwood KM096 Cooking Chef unisce in se design innovativo, estrema versatilità, potenza, grande capienza e altissime prestazioni. Adatta per le grosse preparazioni, potrete creare impasti per dolci e pane formato famiglia, preparare e cucinare salse, ripieni e molto altro ancora, davvero non c’è limite con questo prodotto; di fatti è stato scelto dalla nostra redazione come il miglior robot da cucina del 2017. Oggi ne valuteremo per voi tutti gli aspetti, il design, le caratteristiche, effettueremo prove pratiche e vi daremo il nostro parere.

Pro e Contro

Pro:
  • Design professionale
  • Solida, resistente e stabile
  • Lavorazione silensiosa
  • Motore potente di 1500 Watt
  • Cottura ad induzione
  • Versatile
  • Molto capiente: 6.7 litri
  • 8 velocità di lavorazione, funzione Pulse, bassa velocità per amalgamare, 3 velocità di rimescolamento durante la cottura
  • Dotata di Food Processor AT647 e 6 dischi monotaglio
  • Frullatore in dotazione
  • 5 sistemi di sicurezza

Contro:
  • Abbastanza pesante: 13,6 Kg
  • Prezzo impegnativo

Kenwood KM096 Cooking Chef Impastatrice Planetaria, Sistema ad Induzione, Frullatore Thermoresist, Coperchio con Sistema Interlock, Argento

torna su ↑

Caratteristiche e componenti dell’impastatrice Kenwood KM096 Cooking Chef

L’impastatrice Kenwood KM096 Cooking Chef, è evidentemente un prodotto di qualità elevata, il design è moderno, pulito e minimalista, molto accattivante, e suggerisce subito professionalità e solidità. Il corpo macchina è in alluminio profuso, totalmente color silver, un vero gioiello tecnologico. Il Kenwood KM096 Cooking Chef è un impastatore professionale e come tale le dimensioni sono piuttosto importanti ma non eccessive: 33,5 l x 41 p x 38 h cm, è meno ingombrante di altri prodotti della stessa fascia di mercato ed il disegno è compatto e funzionale. E’ dotata naturalmente anche di un vano raccogli-cavo, che permette di riporre comodamente il cavo di alimentazione in modo preciso ed ordinato.

L’impastatrice professionale Kenwood KM096 si integra perfettamente in qualsiasi cucina, le sue dimessioni sono 33,5 x 41 x 38 cm

Il suo peso è oggettivamente superiore alla maggior parte dei prodotti in commercio, circa 13,6 Kg inclusa ciotola e frusta K. L’accurata progettazione e il peso gli conferiscono una stabilità ineccepibile, nessuno sforzo o vibrazione con qualunque tipo di preparazione anche le più difficili, silenziosa e precisa. Sinceramente ce lo aspettavamo ma siamo comunque rimasti molto colpiti, e vi anticipiamo che non possiamo che giustificarne il costo impegnativo. Dotata di un motore da 1500 W, con funzionamento a cinghie di trasmissione, non abbiamo riscontrato alcuno sforzo o problema con gli impasti, dai più leggeri ai più pesanti, la potenza è invece di 1100 W per quel che riguarda la cottura. Dotata di controllo elettronico automatico delle velocità, che mantiene costante velocità e potenza indipendentemente dalla quantità di ingredienti in miscelazione.

La ciotola è in solidissimo acciaio inox con capacità elevata, ben 6,7 litri, dotata di manici sempre in acciaio rivestiti in materiale plastico per una presa sicura e salda, che ne semplificano l’utilizzo. E’ possibile mescolare grosse quantità di impasto contemporaneamente, ed è quindi adatta ad usi intensivi e grandi produzioni, può tranquillamente impastare fino a 2,6 kg di impasto per pane e pasta, 4,6 kg di impasto per torte e montare fino ad 16 albumi per volta, tutti dati che naturalmente troverete indicati anche nel manuale di istruzioni.

Con l’impastatrice Kenwood KM096 Cooking Chef troverete anche la frusta gommata, ideale per creme e salse

Gli accessori in dotazione sono, come già accennato la grande ciotola in acciaio inox, con il suo pratico para-schizzi in plastica dura trasparente che la chiude completamente e che permette di aggiungere i vari ingredienti attraverso una comoda apertura ad imbuto, il gancio impastatore per gli impasti più duri, la frusta K, la frusta a filo grosso, perfetta per montare a neve composti spumosi e compatti, l’impasto di dolci morbidi e il purè di patate, un’innovativa frusta gommata, ideale per creme e salse, realizzata in metallo e ricoperta da uno speciale rivestimento plastico con alette flessibili (nella confezione troverete due coppie di alette, una da utilizzare con i cibi dolci e una con quelli salati), la parte in plastica durante la rotazione, aderisce perfettamente alla parete interna della ciotola, raschiando alla perfezione i composti. E non dimentichiamo la pratica spatola in plastica utile per rimuovere l’impasto dalla ciotola.

L’impastatrice Kenwood KM096 Cooking Chef è dotata anche del frullatore con caraffa in vetroborosilicato Thermoresist

Sempre inclusi nella confezione: il Food processor, è nuovo rispetto a quello fornito con altri modelli, più capiente e dotato di una ciotola in Tritan, un innovativo materiale infrangibile, comodamente lavabile in lavastoviglie e appositamente progettato per un uso intensivo, con le sue 3 lame a disco in acciaio inox, indicate per le diverse lavorazioni, potrete affettare e sminuzzare sia grosso che fino. Il frullatore con caraffa in vetroborosilicato Thermoresist, uno speciale vetro in grado di resistere agli shock termici e quindi consente la lavorazione dei cibi caldi e dei cibi freddi, la capienza massima per i cibi caldi è 1,2 litri, mentre con quelli freddi è possibile lavorare fino a 1,6 litri. Dotato di coperchio con microfori studiato appositamente per le lavorazioni dei cibi caldi, questo frullatore si monta comodamente sulla parte alta del corpo motore ed è equipaggiato con lame in acciaio inox Multizone, che lavorando su piani diversi aumentano la superficie di taglio rendendo le operazioni molto più rapide ed efficaci. A seconda del tipo di lavorazione, avrete a disposizione tre attacchi separati, per le medie e per le alte velocità troverete due attacchi nella parte superiore del corpo motore.

Ma veniamo a quella che è veramente l’innovazione di questo robot da cucina: la cottura con sistema ad induzione, infatti con Kenwood KM096 Cooking Chef potrete direttamente cucinare, il calore verrà generato da un campo elettromagnetico nella base dell’impastatrice. Posizionando il recipiente, l’induttore elettrico sottostante creerà un campo magnetico al suo interno per la cottura dei cibi. Incluso troverete anche un cestello per la cottura a vapore e un comodissimo tappetino sotto pentola in gomma anticalore.

La vera innovazione di Kenwood KM096 Cooking Chef è la cottura con sistema ad induzione

Grazie ad un timer elettronico integrato, con display LCD, posizionato sul lato del corpo motore, potrete impostare comodamente temperatura e tempo di cottura, alla scadenza del tempo impostato la macchina emetterà un segnale sonoro e si spegnerà automaticamente. Inoltre è dotato di un sistema intelligente che riconosce la temperatura di cottura e se questa va oltre i 60° la velocità di mescolamento aumenta, cosa che viene segnalata con un apposito suono e indicatori sul display. E’ dotato di 5 sistemi separati di sicurezza che ne garantiscono la massima affidabilità in cottura.

Una vera rivoluzione che vi semplificherà la vita e renderà tutte le vostre preparazioni ancora più veloci, durante i nostri test noi lo abbiamo messo alla prova con un risotto ed il risultato è stato eccellente. Il montaggio e lo smontaggio dei vari accessori, sia quelli in dotazione che quelli opzionali è davvero semplice e tutti i componenti del Kenwood KM096 sono lavabili in lavastoviglie, mentre il corpo motore può essere semplicemente pulito con un panno umido non abrasivo, l’alluminio non si macchia e si pulisce alla perfezione in modo rapido e preciso.

Naturalmente esistono anche molti altri accessori opzionali, tutti di altissima qualità. Per le lavorazioni a basse velocità sono disponibili: il macinagranaglie, il tritacarne, il tagliaverdure, la gratuggia con 5 rulli, il torchio per la pasta, vari tagliapasta e la sfogliatrice, per quelle ad alta velocità si possono acquistare accessori come: la centrifuga, lo spremiagrumi, il tagliaverdure e molti altri ancora.

L’impastatrice Kenwood KM096 Cooking Chef è dotata di 6 diverse velocità di lavorazione e 3 velocità di rimescolamento durante le operazioni di cottura, tutte regolabili manualmente in ogni momento, e della funzione Pulse, indispensabile per l’utilizzo del frullatore. Il manuale d’uso è completo ed esaustivo, la garanzia è di due anni e il servizio di assistenza Kenwood risponde di eventuali problematiche successive all’acquisto. Nella confezione troverete inoltre una pratica guida alle attrezzature, ed un utilissimo libro di ricette.

torna su ↑

Specifiche tecniche

Specifiche Tecniche
Potenza:1500 W di potenza, 1100 W di potenza in cottura
Capacità vaso: 6,7 litri
Numero di velocità:8 velocità di lavorazione + funzione Pulse
Peso: 13,6 Kg
Altezza x Larghezza x Profondità: 38 x 33,5 x 41 cm
Spegnimento automatico: Sì
Altre informazioni:5 fruste, termostato, frullatore thermoresist, spatola e raschietto, timer
Voltaggio: 230 Volt
torna su ↑

Prezzo e reperibilità

Impastatrice prezzi
Prezzo Consigliato EUR 1.470,00
Prezzo AmazonEUR 875,99

Kenwood KM096 Cooking Chef può essere facilmente acquistata sul web ma anche in negozi fisici veri e propri e nella grande distribuzione. Il prezzo si aggira sui 900 Euro,  una cifra davvero impegnativa, ma assolutamente giustificata dalle prestazioni e dalla qualità elevatissima di questa planetaria.

torna su ↑

Istruzioni d’uso

Le istruzioni d’uso per l’impastatrice Kenwood KM096 Cooking Chef sono disponibili a questo link (le istruzioni di questa impastatrice sono le stesse del modello Kenwood KM080).

torna su ↑

Video Kenwood KM096 Cooking Chef

torna su ↑

Valutazione finale

9 Valutazione
Eccellente

Abbiamo attentamente osservato, studiato le caratteristiche funzionali, effettuato tutte le prove sia di impasto che di cottura e valutato il funzionamento del robot da cucina Kenwood KM096 Cooking Chef e non possiamo che esserne entusiasti. L'impastatrice Kenwood KM096 Cooking Chef ha un costo molto impegnativo, ma che per questa planetaria professionale è totalmente giustificato. Kenwood KM096 Cooking Chef è un ottimo prodotto realizzato con materiali di qualità elevata e dotato di una gamma talmente vasta di accessori che diventerà protagonista assoluto delle vostre cucine. Bello, professionale, semplice nell’uso, preciso e versatile, studiato per lavorare grandi quantità d’impasto e cucinare per molte persone, si è comportato egregiamente anche con le piccole quantità, la lunghezza delle fruste è regolabile ed arriva a sfiorare sempre alla perfezione il recipiente, ed in questo modo anche con quantità ridotte, abbiamo ottenuto risultati eccezionali. Assolutamente adatto per un uso professionale, ed ideale per chi già conosce questo mondo e fa uso quotidianamente di questo tipo di elettrodomestico, perfetto per chi cerca un robot multifunzione per grosse preparazioni, poiché gestisce benissimo le grandi quantità.

Design
9
Potenza
9
Rapporto Qualità/Prezzo
8
Affidabilità
9
PRO
  • Design professionale
  • Solida, resistente e stabile
  • Lavorazione silensiosa
  • Motore potente di 1500 Watt
  • Cottura ad induzione
  • Versatile
  • Molto capiente: 6.7 litri
  • 8 velocità di lavorazione, funzione Pulse, bassa velocità per amalgamare, 3 velocità di rimescolamento durante la cottura
  • Dotata da Food Processor AT647 e 6 dischi monotaglio
  • Frullatore in dotazione
  • 5 sistemi di sicurezza
CONTRO
  • Abbastanza pesante: 13,6 Kg
  • Prezzo impegnativo
User Rating: 4.7 (1 votes)
Miglior valore
2 Comments
  1. […] Kenwood KM096 Cooking Chef […]

  2. […] Kenwood KM096 Cooking Chef […]

    Commenta

    ImpastatriceMaster

     

    NON FARTI SCAPPARE LE OFFERTE MIGLIORI SU AMAZON!

     

    Klarstein Bella