Le migliori impastatrici – classifica 2017
Miglior valore

Recensione impastatrice Kitchenaid Artisan 5KSM150PSEER

I punti considerati nella recensione Kitchenaid Artisan 5KSM150PSEER

Oggi vi parleremo di una vera e propria icona del settore culinario, ci riferiamo alla planetaria Kitchenaid Artisan 5KSM150PSEER, un prodotto del famoso marchio americano che ha portato alla ribalta e alla conoscenza del grande pubblico questo tipo di elettrodomestico. Inconfondibile nel design e nei colori, con il suo stile retrò anni 50, è senza dubbio una delle impastatrici migliori in commercio insieme alle top gamma Kenwood, e si è imposta, a ragion veduta, sul mercato come oggetto dei desideri degli appassionati di cucina. Una planetaria estremamente potente, elegante e funzionale, ben progettata a partire dal design, ben realizzata con materiali di qualità e dotata di prestazioni elevate. Curata in tutti i dettagli è un grande aiuto per la preparazione di ricette sempre perfette, ed è anche un elemento d’arredo di grande stile. Un robot professionale di dimensioni ridotte ma con stabilità ottimale, adatto per soddisfare ogni tipo di esigenza in cucina.

Qui per voi ne valuteremo in modo approfondito tutti gli aspetti, dal design, alle caratteristiche, dalle prestazioni al costo, cercando di darvi un nostro oggettivo parere e consigliarvi per un eventuale acquisto. Se non avete già visto la nostra classifica delle migliori impastatrici del 2017 vi anticipiamo che questo modello è stato scelto come la migliore impastatrice più stabile.

Pro e Contro

Pro:
  • Design accattivante
  • Compatto
  • Solido e di qualità
  • Molto stabile
  • Motore a presa diretta che garantisce bassi consumi e potenza elevata

Contro:
  • Accessori inclusi nella confezione non in acciaio inox
  • Accessori opzionali cari

Kitchenaid Artisan 5KSM150PSEER Robot da Cucina, Rosso Imperiale [Classe di efficienza energetica A to G]

torna su ↑

Caratteristiche e componenti dell’impastatrice Kitchenaid Artisan 5KSM150PSEER

Impastatrice Kitchenaid Artisan 5KSM150PSEER – bella, elegante, dalle linee pulite e dal sapore dell’America anni 50

La prima impressione che fa la planetaria Kitchenaid Artisan 5KSM150PSEER è oggettivamente ottima, il design è inconfondibile e ancora oggi richiama moltissimo il primo modello uscito nel lontano 1936. Bella, elegante, dalle linee pulite e dal sapore dell’America anni 50, una scelta di carattere e stile. Questo particolare modello è identifica la planetaria nel classico colore rosso imperiale che fa pensare immediatamente all’azzienda produttrice, ma naturalmente viene venduta in moltissimi colori, tutti belli, luminosi ed accattivanti.

 

Kitchenaid Artisan 5KSM150PSEER è realizzata completamente in metallo pressofuso, come da tradizione Kitchenaid, è piccola e compatta, ma comunque solida e pesante, circa 11 kg. Nonostante le sue dimensioni consentano di riporla occupando poco spazio, siamo certi che si tratta di un oggetto che una volta comprato vorrete tenere in bella mostra sul piano di lavoro, e sfoggiarlo il più possibile. E’ estremamente stabile, non vibra e non traballa durante le lavorazioni, nemmeno le più impegnative con impasti molto duri come quello del pane. La rumorosità è nella norma, infatti più volte abbiamo detto che nessuna impastatrice è totalmente silenziosa. Questo robot da cucina non è solo elegante, ma anche durevole, facile nella pulizia e nell’utilizzo.

La capiente ciotola di Kitchenaid Artisan 5KSM150PSEER in acciaio inox da 4,8 litri

Dotata di un motore a trasmissione diretta, che garantisce il passaggio senza perdite di potenza tra il motore e gli accessori, consente di risparmiare sui consumi, senza sacrificare la potenza. La capiente ciotola in acciaio inox da 4,8 litri, con un comodo manico sempre in acciaio inox consente di lavorare sia le piccole che le grandi quantità di alimenti, questa planetaria riesce a mescolare e realizzare qualunque tipo di impasto senza problemi e nel libretto di istruzioni troverete indicate le dosi massime per ogni tipo di preparazione, meglio attenersi a quelle e non superarle per evitare di rovinare l’apparecchio: 1,5 kg di farina, 2,7 kg per impasti morbidi come torte e dolci e fino a 2 kg per impasti duri come quello del pane o della pizza.

Il motore da 300 Watt, può sembrare poco potente, ma non è assolutamente così, è infatti realizzato totalmente in acciaio e come da aspettative ha fornito ottime prestazioni in tutte le prove che sono state effettuate e con tutti i tipi di impasto. Questo è possibile grazie al posizionamento del blocco motore direttamente nel braccio mobile dell’impastatrice, un motore quindi a presa diretta senza le perdite di potenza ed efficacia di molte altre planetarie con motore posizionato nel corpo centrale e trasmissione a cinghie.

Gli accessori inclusi nella confezione della Kitchenaid Artisan 5KSM150PSEER sono: il gancio impastatore, la frusta K per gli impasti morbidi e la frusta a filo

La ciotola realizzata in acciaio inox anti-impronte e antimacchia, è dotata di un paraschizzi in plastica trasparente dura, che impedisce la fuoriuscita degli ingredienti durante le lavorazioni e che permette di aggiungere i vari alimenti attraverso una apertura a scivolo sulla parte frontale. Gli accessori inclusi nella confezione della Kitchenaid Artisan 5KSM150PSEER sono: il gancio impastatore per gli impasti più duri, la frusta K per gli impasti morbidi come quelli delle torte, e la frusta a filo, per montare la panna o gli albumi, ad esempio. Dobbiamo rilevare, con un po’ di dispiacere, che gli accessori non sono in acciaio inox, come invece avviene per i prodotti Kenwood; Infatti, la frusta a filo è in alluminio e le altre due fruste sono in metallo ricoperto, questo comporta la non possibilità del lavaggio in lavastoviglie, abbiate un po’ di accortezza e lavateli delicatamente a mano con spugne non abrasive, per evitare di rovinarli.

Sono anche disponibili moltissimi accessori opzionali, il cui prezzo, dobbiamo ammetterlo, è piuttosto elevato ma la cui qualità è garantita, che vengono collegati in un attacco frontale appositamente adibito, ad esempio: tritatutto, grattugia a cilindri, passa verdure, vari rulli per la pasta, spremiagrumi, set per insaccati, ciotola più piccola da 3 litri, gelatiera e molti altri.

Questa impastatrice Kitchenaid Artisan 5KSM150PSEER è dotata di 10 diverse velocità di lavorazione, che vanno da un minimo di 58 ad un massimo di 220 rotazioni al minuto, il tutto comodamente selezionabile attraverso la leva posta sul lato del corpo macchina. L’utilizzo è semplicissimo e basta consultare il libretto di istruzioni o il ricettario per individuare la velocità più adatta ad ogni preparazione. Si è comportato alla perfezione con tutti i tipi di impasti, dai più morbidi a quelli più duri, sia con piccole quantità che con quantità molto importanti il motore a presa diretta da 300 Watt garantisce bassi consumi e prestazioni eccezionali.

Abbiamo trovato la Kitchenaid Artisan 5KSM150PSEER davvero meravigliosa per il montaggio della panna montata e degli albumi, anche con piccole quantità una resa assolutamente perfetta. Per correttezza vi informiamo che abbiamo rinvenuto in rete alcune lamentele in merito alla ciotola che pare rilasci inizialmente qualcosa che rende gli impasti color grigio, è un problema che si è verificato con una sola partita destinata al mercato italiano, se dovesse succedere proprio a voi ricordate che verrà prontamente sostituita. In ogni caso la cosa migliore è provvedere dopo l’acquisto ad un lavaggio accurato.

Il manuale d’uso è completo ed esaustivo, la garanzia è di due anni e sul sito internet Kitchenaid c’è la possibilità di registrare il prodotto acquistato e richiedere un libro di ricette di 250 pagine, con spiegazioni molto chiare in merito alle preparazioni e agli accessori da usare, che viene spedito direttamente a casa. In caso di problemi successivi all’acquisto, dovrete rivolgersi al centro assistenza più vicino, gli indirizzi sono sul sito internet del produttore: www.kitchenaid.it. Putroppo abbiamo trovato in rete commenti non proprio entusiasti in merito al servizio di assistenza post vendita kitchenaid, e lo troviamo una pecca abbastanza importante per un’azienda così famosa ed importante.

torna su ↑

Specifiche tecniche

Specifiche Tecniche
Potenza:300 W
Capacità vaso: 4,83 litri
Numero di velocità: nd
Peso: 11 Kg
Altezza x Larghezza x Profondità: 35,8 x 35,3 x 22,1 cm
Spegnimento automatico: nd
Altre informazioni: Disponibile in 20 colori diversi
Voltaggio: 230 volt
torna su ↑

Prezzo e reperibilità

Impastatrice prezzi
Prezzo Consigliato EUR 599,00
Prezzo AmazonEUR 570,37

Kitchenaid Artisan 5KSM150PSEER può essere facilmente acquistata sul web ma anche in negozi fisici veri e propri e nella grande distribuzione. Il prezzo si aggira sui 500 Euro. Un acquisto piuttosto impegnativo ma che sicuramente si rivelerà un investimento a lungo termine in ordine di risparmio di tempo e qualità dei prodotti che si possono realizzare con questa impastatrice planetaria.

torna su ↑

Istruzioni d’uso

Le istruzioni d’uso per l’impastatrice Kitchenaid Artisan 5KSM150PSEER sono disponibili a questo link.

torna su ↑

Valutazione finale

8.5 Valutazione
Ottima

Dopo aver analizzato con attenzione sia l’aspetto estetico che le caratteristiche funzionali, effettuato prove e valutato il funzionamento del Kitchenaid Artisan 5KSM150PSEER, non possiamo che confermarne la qualità, che lo ha reso famoso in tutto il mondo. Semplice da utilizzare è realizzato con materiali davvero ottimi, solo gli accessori, che non sono in acciaio inox, ci hanno un po’ deluso, in ogni caso un’icona di stile dalle ottime prestazioni. Certo è un acquisto decisamente impegnativo dal punto di vista economico, adatto per un uso professionale, o comunque per un uso casalingo intensivo, garantisce sempre risultati di alto livello; Una volta comprato un prodotto come questo sarebbe un peccato non utilizzarlo tutti i giorni. Affidabile e molto versatile, grazie alla vasta gamma di accessori opzionali a disposizione, lo riteniamo un robot da cucina ottimo, degno della fama che si è costruito, in quasi cento anni di presenza sul mercato. Non possiamo che consigliarlo.

Design
8.5
Rapporto Qualità/Prezzo
9
Potenza
7.5
Affidabilità
9
PRO
  • Design accattivante
  • Compatto
  • Solido e di qualità
  • Molto stabile
  • Motore a presa diretta che garantisce bassi consumi e potenza elevata
CONTRO
  • Accessori inclusi nella confezione non in acciaio inox
  • Accessori opzionali cari
User Rating: 4.7 (1 votes)
Miglior valore
Commenta per primo

      Commenta

      ImpastatriceMaster

       

      NON FARTI SCAPPARE LE OFFERTE MIGLIORI SU AMAZON!

       

      Klarstein Bella