Le migliori impastatrici – classifica 2017
Miglior prezzo

Recensione Impastatrice Kenwood KM084 Cooking Chef

I punti considerati nella recensione Kenwood KM084 Cooking Chef

Oggi vi parleremo dell’ impastatrice planetaria professionale Kenwood KM084 Cooking Chef, la versione base di un prodotto top di gamma, prestazioni elevate e un costo abbastanza significativo. Rispetto ad altri modelli come ad esempio la Kenwood KM096 questa planetaria è dotata di meno accessori inclusi nella confezione, ma fondamentalmente si tratta dello stesso ottimo prodotto. Infatti questo modello è in grado oltre che di impastare con movimento planetario, anche di cuocere grazie ad un innovativo sistema ad induzioneKenwood, ancora una volta pensa le sue impastatrici professionali come dei veri e proprio robot da cucina multifunzione, non si limita a fornire impastatrici, ma tenta, e a nostro parere ci riesce, di progettare e realizzare macchine versatili e in grado di assolvere a tutti i possibili compiti ed esigenze.

Come abbiamo detto questo modello è una versione base con meno dotazione opzionale di altri modelli, ma naturalmente per chi volesse ampliare la gamma di accessori, svariate attrezzature sono acquistabili a parte ed un pezzo alla volta potrete assolvere a tutte le vostre necessità. L’impastatore professionale Kenwood KM084 Cooking Chef dal design innovativo, potente e versatile è adatto per le grosse preparazioni, dall’impasto alla cottura con un unico elettrodomestico dalle elevate prestazioni. Lo abbiamo osservato, studiato e sperimentato per voi, continuate a leggere e valutate se è quello che fa al caso vostro.

Pro e Contro

Pro:
  • Design professionale
  • Solida, resistente e stabile
  • Motore silenzioso
  • Potenza di 1500 Watt
  • Cottura ad induzione
  • Versatile
  • Capiente: 6.7 litri
  • Molte velocità di lavorazione e cottura

Contro:
  • Abbastanza pesante: 13,6 kg
  • Food processor non incluso
  • Frullatore non incluso

Kenwood KM084 - Robot da Cucina Cooking Chef argento

torna su ↑

Caratteristiche e componenti dell’impastatrice Kenwood KM084 Cooking Chef

La Kenwood KM084 Cooking Chef, come abbiamo detto è un prodotto professionale, quindi di qualità elevata, il design è coerente con la linea Cooking Chef a cui appartiene, quindi moderno, pulito e minimalista, un aspetto solido e professionale con corpo macchina in alluminio profuso, totalmente di colore silver. E’ compatto e le dimensioni non sono eccessive per un prodotto con queste caratteristiche: 33,5 l x 41 p x 38 h cm, il peso è importante circa 13,6 Kg inclusa ciotola e frusta.

Dotato di display led e manopole per la regolazione delle velocità, posizionati sul lato del corpo motore, l’utilizzo è facile intuitivo e ben progettato. L’attenzione ai particolari si nota anche nel pratico vano raccoglicavo, che permette di riporre comodamente il cavo di alimentazione in modo ordinato. La stabilità è ineccepibile, è silenziosa e precisa, il motore non ha dimostrato nessuno sforzo e nemmeno si sono verificate vibrazioni della struttura, neanche con le preparazioni più difficili. Il motore è in effetti molto potente, ben 1500 W con funzionamento a cinghie di trasmissione, la potenza in cottura è invece di 1100 W, decisamente elevata

Grazie all’induttore elettrico con Kenwood KM084 Cooking Chef si può cucinare direttamente all’interno della ciotola

La vera particolarità rispetto a tutti gli altri prodotti sul mercato è che con l’intera linea di robot multifunzione Kenwood Cooking Chef si può cuocere qualunque ingrediente direttamente all’interno della ciotola, grazie ad un innovativo sistema ad induzione, il calore viene infatti generato da un campo elettromagnetico per mezzo di un induttore elettrico che è stato progettato in moda da essere integrato nella base del Cooking Chef. Quando il recipiente viene inserito sulla base, e solo in quel caso, l’induttore elettrico al di sotto crea un campo elettromagnetico, in risultato si creano i correnti parassite ed l’energia dei correnti parassite viene trasformata in energia calorica che cuoce alla perfezione i cibi. Quindi potrete cuocere sfruttando anche in fase di cottura il movimento planetario così da amalgamare alla perfezione tutti gli ingredienti, senza sforzo e velocemente.

La ciotola della Kenwood KM084 Cooking Chef è in acciaio inox con capacità di 6,7 litri, dotata di manici sempre in acciaio rivestiti in materiale plastico per una presa sicura. Grazie alla sua elevata capienza è possibile mescolare grosse quantità di impasto contemporaneamente, garantendo la possibilità di grandi produzioni adatte alle necessità di un uso professionale, infatti questa planetaria può impastare fino a 2,6 kg di impasto per pizza o pane, 4,6 kg di impasto per torte e montare fino ad 16 albumi per volta, tutti dati che sono chiaramente indicati anche nel manuale di istruzioni.

Kenwood KM084 Cooking Chef è dotata dei 5 classici accessori e del termostato

Nella confezione dell’impastatrice Kenwood KM084 Cooking Chef troverete inclusi la capiente ciotola con il suo paraschizzi in plastica dura trasparente che pur chiudendola completamente permette l’aggiunta dei vari ingredienti attraverso la pratica apertura ad imbuto, il gancio impastatore per gli impasti più duri, la frusta K, la frusta a filo grosso, perfetta per montare a neve composti spumosi e compatti, l’impasto di dolci morbidi e vellutate di verdura, un’innovativa frusta gommata, ideale per qualunque tipo di crema o salsa, realizzata in metallo ricoperto da uno speciale rivestimento plastico con alette flessibili (nella confezione troverete due coppie di alette, una da utilizzare con i cibi dolci e una con quelli salati), questa frusta durante la rotazione, aderisce perfettamente alla parete interna della ciotola, raschiando alla perfezione i composti ed amalgamandoli ottimamente, inoltre per rimuovere l’impasto alla fine delle lavorazioni avrete anche la pratica spatola in plastica.

Con questo modello purtroppo non sono inclusi il Food processor e il frullatore, che invece in altri modelli come il Kenwood KM096 Cooking Chef sono in dotazione. Un peccato, ma naturalmente sono acquistabili a parte insieme ad un vasta gamma di altri accessori opzionali, tutti davvero utili e ben realizzati. Per le lavorazioni a basse velocità sono disponibili: il macinagranaglie, il tritacarne, il tagliaverdure, la gratuggia con 5 rulli, il torchio per la pasta, vari tagliapasta e la sfogliatrice, per quelle ad alta velocità si possono acquistare accessori come: la centrifuga, lo spremiagrumi, il tagliaverdure e molti altri ancora.

A seconda dell’accessorio e del tipo di lavorazione, avrete a disposizione tre attacchi separati, per le medie e per le alte velocità troverete due attacchi nella parte superiore del corpo motore. La vera innovazione di questo robot da cucina è sicuramente, come anticipato la cottura con sistema ad induzione, per la quale troverete incluso nella confezione anche un cestello per la cottura a vapore e un comodissimo tappetino sotto pentola in gomma anticalore.

Questo modello è dotato di un timer elettronico, potrete impostare il tempo di cottura da 5 minuti fino ad un massimo di 3 ore

Cucinare è semplicissimo e davvero comodo con questo robot da cucina, grazie al timer elettronico integrato nella macchina e all’interfaccia utente costituita da un display LCD, posizionato sul lato del corpo motore, potrete impostare comodamente temperatura da un minimo di 20º C ad un massimo di 140ºC e il tempo di cottura (la programmazione va da un minimo di 5 minuti fino ad un massimo di 3 ore), al termine della cottura la macchina emetterà un segnale sonoro, oltre ad un messaggio sullo schermo e si spegnerà automaticamente. Inoltre è dotato di un sistema intelligente che riconosce la temperatura di cottura e se questa va oltre i 60°, la velocità di mescolamento aumenta, cosa che viene segnalata con un apposito suono e indicatori sul display. In questo modo potrete occuparvi di altro mentre il Kenwood KM084 Cooking Chef cucina per voi, senza rischio di bruciare le pietanze. E’ davvero sicuro grazie ai suoi 5 sistemi separati di sicurezza che ne garantiscono la massima affidabilità in cottura.

Un sistema di cottura rivoluzionario, praticamente potrete fare tutto con un unico elettrodomestico, in modo semplice e veloce, dall’impasto alla cottura, una volta capito il funzionamento, che è piuttosto facile ed intuitivo non riuscirete più a farne a meno, durante i nostri test noi lo abbiamo messo alla prova sia con risotto, che varie creme e vellutate ed il risultato è stato eccellente. Il montaggio e lo smontaggio dei vari accessori, sia quelli in dotazione che quelli opzionali è davvero semplice e tutti i componenti sono lavabili in lavastoviglie, mentre il corpo motore può essere semplicemente pulito con un panno umido non abrasivo.

L’impastatrice Kenwood KM084 Cooking Chef è dotata di 6 diverse velocità di lavorazione e 3 velocità di rimescolamento durante le operazioni di cottura, tutte regolabili manualmente in ogni momento, e della funzione Pulse. Il manuale d’uso è completo ed esaustivo, la garanzia è di due anni e il servizio di assistenza Kenwood risponde di eventuali problematiche successive all’acquisto. Nella confezione troverete un “Welcome Kit”: una pratica guida che vi spiegherà l’utilizzo delle varie attrezzature, ed un utilissimo libro di ricette per gustose preparazioni.

torna su ↑

Specifiche tecniche

Specifiche Tecniche
Potenza: 1500 Watt
Capacità vaso:6,7 litri
Numero di velocità: 8 + Funzione Pulse
Peso: 13,6 kg
Altezza x Larghezza x Profondità: 41 x 38 x 33,5 cm
Spegnimento automatico: Sì
Altre informazioni: 5 fruste, termostato, timer
Voltaggio: 230 Volt
torna su ↑

Prezzo e reperibilità

Impastatrice prezzi
Prezzo Consigliato -
Prezzo Amazon-

Kenwood KM084 Cooking Chef può essere facilmente acquistata sul web ma anche in negozi fisici veri e propri e nella grande distribuzione. Il prezzo è piuttosto impegnativo ma assolutamente giustificato dalle prestazioni professionali.

torna su ↑

Istruzioni d’uso

Le istruzioni d’uso per l’impastatrice Kenwood KM084 sono disponibili a questo link.

torna su ↑

Video Kenwood KM084 Cooking Chef

torna su ↑

Valutazione finale

8.5 Valutazione
Ottima

Abbiamo attentamente osservato, valutato le funzioni, effettuato tutte le prove sia di impasto che di cottura e tratto le nostre conclusioni sul funzionamento e sulla qualità del robot da cucina Kenwood KM084 Cooking Chef e così come per il KM096 non possiamo che esserne entusiasti. D’altra parte i modelli sono praticamente identici differiscono solo per il prezzo a causa della dotazione di accessori che nel KM096 è maggiore, includendo sia il food processor che il frullatore che invece in questo prodotto appena recensito mancano, ma sono acquistabili a parte. Si tratta di un planetaria professionale, un ottimo prodotto realizzato con materiali di qualità elevata e che può diventare molto versatile grazie all’ampia gamma di accessori opzionali. Strepitosa la possibilità di cuocere ad induzione oltre che impastare, amalgamare e montare. L’uso è semplice, la capacità molto ampia. Studiato per lavorare grandi quantità d’impasto e cucinare per molte persone, si è comportato egregiamente anche con le piccole quantità, la lunghezza delle fruste è regolabile ed arriva a sfiorare sempre alla perfezione il recipiente, ed in questo modo anche con quantità ridotte, abbiamo ottenuto risultati eccezionali. Perfetto per un uso professionale, ma adatto anche per famiglie numerose, un vero risparmio di tempo ed energia per professionisti del settore ma anche per chiunque non voglia rinunciare a manicaretti da ristorante stellato con poco tempo e fatica.

Design
9
Potenza
9
Rapporto Qualità/Prezzo
8
Affidabilità
8.5
PRO
  • Design professionale
  • Solida, resistente e stabile
  • Motore silenzioso
  • Potenza di 1500 Watt
  • Cottura ad induzione
  • Versatile
  • Capiente: 6.7 litri
  • Molte velocità di lavorazione e cottura
CONTRO
  • Abbastanza pesante: 13,6 kg
  • Food processor non incluso
  • Frullatore non incluso
User Rating: 4.6 (1 votes)
Miglior prezzo
Commenta per primo

      Commenta

      ImpastatriceMaster

       

      NON FARTI SCAPPARE LE OFFERTE MIGLIORI SU AMAZON!

       

      Klarstein Bella