[easyazon_cta align=”none” identifier=”B0016SESCQ” key=”wide-orange” locale=”IT” tag=”impastatricemaster-21″]
Oggi vi presentiamo la Kenwood linea kMix KMX51 Kitchen Machine, una impastatrice multifunzione con che garantisce risultati da veri professionisti. Capiente ma stabile e sicura, permette di ottenere ottimi risultati con un consumo energetico più basso rispetto ad altre impastatrici dello stesso livello grazie al suo motore sapientemente calibrato. Da non sottovalutare il suo design dal sapore elegantemente retrò che si abbina perfettamente con qualsiasi cucina, dalla più tradizionale alla più hi-tech, grazie anche alla molteplicità di colori proposti. Questo modello è stato inserito nella nostra classifica del 2018 come la migliore impastatrice per rapporto qualità/prezzo.
I punti considerati nella recensione Kenwood Linea kMix KMX51 Kitchen Machine
[wpsm_toplist]
Pro e Contro
[wpsm_column size=”one-half”][wpsm_pros title=”Pro:”]
- Ciotola capiente, con comoda impugnatura ergonomica;
- Ridotto consumo rispetto ad altre impastatrici dalle uguali prestazioni;
- Struttura in alluminio pressofuso che la rende stabile e ferma durante l’utilizzo;
- Possibilità di regolare fruste e ganci per adattarli alla ciotola;
- Possibilità di ampliare la dotazione di accessori specifici per la pasta.
[/wpsm_pros][/wpsm_column][wpsm_column size=”one-half” position=”last”][wpsm_cons title=”Contro:”]
- La ciotola in vetro crea qualche difficoltà di aggangio/sgancio;
- Difficoltà di reperimento di alcuni attrezzi aggiuntivi.
[/wpsm_cons][/wpsm_column]
[quick_offer id=1106]
Caratteristiche e componenti dell’impastatrice Kenwood Linea kMix KMX51 Kitchen Machine
Ci siamo resi conto da subito che l’impastatrice planetaria Kenwood Linea kMix KMX51 Kitchen Machine è una macchina indirizzata verso una utenza che ricerca risultati professionali. Le sue caratteristiche infatti la rendono molto versatile e capace di molte altre funzioni oltre ad impastare. Questa sua peculiarità la rende molto appetibile per chi non si accontenta di una semplice impastatrice ma desidera avere un vero e proprio robot multifunzionale, un elettrodomestico in grado di essere di grande aiuto in cucina sia per realizzazioni salate che dolci.
Ad un primo sguardo non passa certo inosservata la grande ciotola in acciaio inox, capace di contenere fino a 5 kg di impasto, dotata di una solida impugnatura ergonomica che consente di maneggiarla in sicurezza e con facilità. La dotazione standard di accessori è già piuttosto corposa rispetto ad altre macchine simili. Ma andiamo per gradi ed analizziamo insieme questa elegante impastatrice.
Abbiamo sottoposto la Kenwood Linea kMix KMX51 Kitchen Machine al nostro test di prova e possiamo innanzitutto dirvi che il motore da 500 W a presa diretta di cui è dotata, contenuto nel braccio movibile, la rende adatta non solo per ottenere impasti di una certa consistenza ma anche per realizzare tante altre preparazioni: montare albumi o panna, mescolare composti di ogni tipo, amalgamare ingredienti per realizzazioni dolci o salate, preparare farcie, budini, creme di ogni tipo e molto altro. Come dicevamo il motore è innestato direttamente nel braccio meccanico e questo lo rende particolarmente efficace nonostante il basso voltaggio. Di conseguenza il consumo energetico è veramente ridotto rispetto ad altre impastatrici pur mantenendo alte prestazioni ed ottimi risultati.
La velocità di lavorazione in otto varianti progressive, selezionabili con la manopola posta sul corpo dell’impastatrice, ci ha permesso di provare a lavorare diversi tipi di miscele ed impasti, dai più consistenti ai più morbidi, aumentando o diminuendo la velocità a seconda della necessità, senza riscontrare alcun problema. In questo modo si evitano intoppi nell’esecuzione delle ricette più complesse, che prevedono aggiunta di diversi ingredienti in tempi successivi necessitando quindi di diversi tipi di miscelazione, dalla più energica alla più delicata.
La possibilità di regolare la velocità impedisce anche fastidiose fuoriuscite di ingredienti dalla ciotola in caso di presenza di ingredienti molto liquidi. Ovviamente Kenwood Linea kMix KMX51 Kitchen Machine è dotata anche di un comodo para-spruzzi proprio per evitare disagi di questo tipo. La velocità più bassa, ad esempio, è utilissima nelle preparazioni dolciarie dove gli ingredienti devono essere incorporati con estrema delicatezza. Oppure quando si incorpora nell’impasto una polvere, ad esempio cacao o zucchero a velo, molto leggero e quindi da trattare con estrema cautela.
Il movimento planetario è garantito dalla presenza di due distinti movimenti rotatori: il tipo di frusta utilizzata gira su sè stessa ed allo stesso tempo il motore lo fa girare roteando all’interno della ciotola. Questa doppia combinazione di movimenti fa si che l’impasto resti sempre al centro della ciotola senza disperdersi sulle pareti. E come si sa, questo sistema permette di impastare ed amalgamare alla perfezione qualsiasi tipo di ingrediente. Infatti nella nostra ciotola, alla fine del test, non è rimasto alcun residuo appiccicato alle pareti o al gancio della frusta e gli impasti prodotti sono risultati omogenei e compatti.
Questa impastatrice professionale Kenwood Linea kMix KMX51 Kitchen Machine è dotata di 3 utensili in acciaio: il gancio impastatore per impasti particolarmente solidi come pane, pizza, lievitati in genere, la frusta K per impasti più morbidi come preparazioni dolci, farciture, pasta casalinga. Il terzo accessorio è una frusta a filo da utilizzare per montare panna, albumi ecc. e quindi molto adatta le preparazioni di pasticceria. E’ previsto inoltre un paraspruzzi in plastica per evitare di sporcare cuoco e cucina ed una quarta frusta rivestita in plastica morbida creata appositamente per realizzare mousse di ogni genere.
L’attacco delle fruste e dei ganci è regolabile anche in base a quanto impasto è presente nella ciotola, in modo che questi arrivino o meno fino al fondo della stessa. Ad esempio, in caso di impasto per il pane o la pasta è buona regola che l’accessorio arrivi fino al fondo della ciotola in modo da amalgamare tutti gli ingredienti in modo omogeneo, mentre per montare panna o albumi è preferibile che la frusta resti sospesa senza arrivare a toccare il fondo.
Un consiglio pratico: meglio lavare gli accessori a mano evitando la lavastoviglie per non danneggiare il film protettivo di rivestimento delle fruste e mantenerle in ottimo stato a lungo.
La dotazione standard comprende, oltre agli accessori sopracitati, anche una spatola in plastica, una chiave inglese, il libretto delle istruzioni ed una interessante ed utilissima selezione di ricette che vi permetteranno di prendere confidenza subito con la vostra impastatrice Kenwood Linea kMix KMX51 Kitchen Machine. Il design è lineare ed elegante, con il corpo in alluminio pressofuso color acciaio ed il braccio motorizzato disponibile in diversi colori brillanti per adattarsi ad ogni tipo di arredamento e stile di cucina. E con questo tripudio di colori anche lo chef più esigente in campo estetico troverà certamente soddisfazione! La sicurezza è garantita dallo spegnimento automatico: non appena abbiamo sollevato il braccio motorizzato dalla ciotola il motore si è arrestato. Sottoposta alla velocità più elevata, l’impastatrice è rimasta stabile e ferma al suo posto. A qualsiasi velocità, anche quella elevata, il rumore prodotto resta accettabile, anzi possiamo dire che è piuttosto silenziosa.
L’impastatrice Kenwood Linea kMix KMX51 Kitchen Machine è corredata, come detto, di una capiente ciotola disponibile in due versioni: in vetro o in acciaio inox. Quella in vetro è più delicata e potrebbe creare qualche difficoltà di aggancio/sgancio dalla ghiera che la fissa alla base del corpo macchina. La Kenwood mette a disposizione diversi ulteriori accessori da acquistare a parte adatti a questa impastatrice, molti di più di quanto solitamente viene proposto da altre macchine simili. Soprattutto per quanto riguarda la lavorazione della pasta. Ad esempio si può acquistare la sfogliatrice in acciaio inox, per stendere in modo perfetto gli impasti, regolabile fino a 9 spessori di sfoglia. Oppure si può considerare l’acquisto successivo di vari tipi di tagliapasta: tagliatelle, tagliolini, spaghetti o trenette. Completano la lista delle attrezzature aggiuntive il torchio per la pasta con trafila in bronzo, il tritacarne e la grattugia con quattro cilindri a diversa foratura per ogni tipo di verdura, formaggio, ecc.
Il costo della planetaria Kenwood Linea kMix KMX51 Kitchen Machine è ottimo se rapportato alle prestazioni e rispetto ad altre impastatrici planetarie della stessa fascia. La qualità e la durata nel tempo è garantita dal marchio Kenwood che da sempre è sinonimo di affidabilità. L’impastatrice Kenwood Linea kMix KMX51 Kitchen Machine una volta provata diventerà indispensabile in cucina. Perfetta per chi desidera un risultato praticamente professionale, per chi non si accontenta di una semplice impastatrice e per chi ama ottenere il massimo con il minimo sforzo. La nostra prova ha dato esito più che positivo sia in termini di prestazioni che di sicurezza e stabilità. Il rapporto qualità/prezzo è quindi da riternersi ottimo. Grazie a questa impastatrice planetaria potrete realizzare tantissime ricette in brevissimo tempo ottenendo risultati ottimali che soddisferanno anche i palati più esigenti.
Specifiche tecniche
Specifiche Tecniche | |
---|---|
Potenza: | 500W |
Capacità vaso: | 4,6 Kg |
Numero di velocità: | 8 |
Peso: | 8 kg |
Altezza x Larghezza x Profondità: | 35,6 x 33 x 20,3 cm |
Spegnimento automatico: | no |
Altre informazioni: | Ciotola in vetro oppure in acciaio |
Voltaggio: | 230 volt |
Prezzo e reperibilità
Impastatrice prezzi | |
---|---|
Prezzo Consigliato | [amazon template=prezzo negozio&asin=B0016SESCQ] |
Prezzo Amazon | [amazon template=prezzo amazon&asin=B0016SESCQ] |
Amazon propone la Kenwood Linea kMix KMX51 Kitchen Machine ad un prezzo molto competitivo, in molte varianti di colore. Inoltre solo su Amazon è possibile recuperare diversi accessori aggiuntivi, non facili da trovare altrove, a prezzi molto competitivi. Da Trony la trovate sia nel negozio on line che in quello fisico, presente in tutte le maggiori città italiane. Noi abbiamo trovato questa impastatrice ed alcuni accessori anche in altri e-shop. Il prezzo più vantaggioso resta comunque quello proposto da Amazon sia per l’impastatrice che per gli accessori aggiuntivi.
Lascia un commento